Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “Moo” di Jane Smiley è una satira umoristica e perspicace della vita in un'università agricola del Midwest, piena di personaggi diversi ed eccentrici. Mentre molti lettori l'hanno trovato comprensibile e divertente, altri hanno lottato con la struttura del libro, il ritmo e lo sviluppo dei personaggi, il che ha portato a pareri complessivamente contrastanti.
Vantaggi:Il libro è stato elogiato per il suo umorismo, per la visione perspicace della vita accademica, per la ricchezza dei personaggi e per il dialogo coinvolgente. I lettori che hanno familiarità con l'ambiente universitario hanno apprezzato il ritratto accurato e divertente della cultura e della politica del campus, che rende il libro comprensibile e piacevole per chi è coinvolto nel mondo accademico.
Svantaggi:Diversi lettori hanno trovato il libro difficile da seguire a causa dell'abbondanza di personaggi e delle trame mutevoli. Alcuni hanno descritto le prime sezioni come lente e noiose, portando a una potenziale noia. Inoltre, la mancanza di empatia nei confronti dei personaggi e la struttura narrativa confusa sono stati notati come inconvenienti significativi, che hanno portato a un'accoglienza divisa tra i lettori.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
BESTSELLER NAZIONALE - Dall'autore di Mille acri, vincitore del Premio Pulitzer, arriva “un ritratto divertente e allo stesso tempo ossessionante e malinconico di una comunità universitaria del Midwest” (The New York Times).
In questa rivisitazione cupamente satirica del mondo accademico e del Midwest, ci viene presentata la Moo University, un'illustre istituzione dedicata allo studio dell'agricoltura. Tra pascoli di mucche e campi ondeggianti di grano, il campus di Moo è animato da trame subdole, intrighi maliziosi, relazioni lussuriose e rivalità accademiche: il presidente X del dipartimento di orticoltura ha una fantasia segreta di uccidere il rettore; Mrs.
Walker, braccio destro del rettore e regina dell'informazione del campus, sa dove sono sepolti tutti i cadaveri; Timothy Monahan, professore associato di inglese, sostiene la necessità di origliare per i suoi compiti di scrittura creativa; e Bob Carlson, studente del secondo anno, nutre e mantiene il suo unico amico: un maiale di nome Earl Butz. Scritto in modo mirabile e con una trama magistrale, Moo ci regala uno spaccato di vita perfidamente divertente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)