Monumenti fugaci per il muro del rispetto

Punteggio:   (3,5 su 5)

Monumenti fugaci per il muro del rispetto (Romi Crawford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Fleeting Monuments for the Wall of Respect

Contenuto del libro:

Una collaborazione di artisti e scrittori commemora un potente simbolo di giustizia sociale e libertà nel South Side di Chicago.

Il Muro del Rispetto, un'opera d'arte pubblica creata nel 1967 all'angolo tra la Quarantatreesima Strada e Langley Avenue nel South Side di Chicago, raffigurava i leader neri della musica, della letteratura, della politica e dello sport. Il Muro ha dato vita a un movimento di murales a livello nazionale, ha fornito una piattaforma per l'impegno della comunità ed è stato un'opera fondamentale del Movimento delle Arti Nere. Non c'è più alcuna indicazione fisica della sua esistenza, ma è ancora necessario ricordarlo. Fleeting Monuments for the Wall of Respect (Monumenti fugaci per il Muro del Rispetto) si oppone alla realizzazione di un monumento, o di altri eventi storicamente significativi, con il linguaggio formale della grandezza e della permanenza. Romi Crawford propone invece il concetto di "monumenti fugaci", chiedendo a una serie di artisti e scrittori di realizzare strategie antieroiche, non statiche e impermanenti per la commemorazione. Il risultato è una raccolta di "monumenti fugaci" di poesia, fotografia, saggi, opere d'arte e performance che invita i lettori a mettere in scena la storia del Muro del Rispetto alle loro condizioni. Attraverso il formato intimo e portatile di un libro, Fleeting Monuments for the Wall of Respect (Monumenti fugaci per il Muro del Rispetto) riconosce e rende omaggio al Muro, proponendo al contempo nuove strategie di commemorazione e memoria pubblica che ci ispirano oggi, mentre cerchiamo di preservare i recenti murales, le installazioni e le altre forme di arte pubblica create a sostegno della giustizia razziale.

Collaboratori: Miguel Aguilar, Abdul Alkalimat e il Progetto Amus Mor, Wisdom Baty, Lauren Berlant, Mark Blanchard, Bethany Collins, Darryl Cowherd, D. Denenge Duyst-Akpem, Julio Finn, Maria Gaspar, Theaster Gates, Wills Glasspiegel, Stefano Harney e Fred Moten, Stephanie Koch, Kelly Lloyd, Damon Locks, Haki Madhubuti, Faheem Majeed, Nicole Mitchell Gantt, Naeem Mohaiemen, K. Kofi Moyo, Robert E. Paige, Kamau Patton, Jefferson Pinder, Cauleen Smith, Rohan Ayinde, solYchaski, Norman Teague, Jan Tichy, Val Gray Ward, Mechtild Widrich e Bernard Williams.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997416596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monumenti fugaci per il muro del rispetto - Fleeting Monuments for the Wall of Respect
Una collaborazione di artisti e scrittori commemora un...
Monumenti fugaci per il muro del rispetto - Fleeting Monuments for the Wall of Respect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)