Monumenti di gesso: L'architettura e il potere della riproduzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Monumenti di gesso: L'architettura e il potere della riproduzione (Mari Lending)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Plaster Monuments: Architecture and the Power of Reproduction

Contenuto del libro:

Ci viene insegnato a credere negli originali. In particolare nell'arte e nell'architettura, gli oggetti originali sono garanzia di autenticità, valore e verità e richiedono la nostra protezione e conservazione. Il XIX secolo, tuttavia, vedeva la questione in modo diverso. In una cultura della riproduzione, i calchi in gesso di frammenti di edifici e di elementi architettonici venivano venduti in tutta Europa e in America ed esposti con orgoglio nei principali musei. La prima storia completa di queste repliche in scala reale, Monumenti di gesso esamina come sono stati prodotti, commercializzati, venduti ed esposti e come il loro significato può essere compreso oggi.

Monumenti in gesso scardina il pensiero convenzionale su copie e originali. Come mostra Mari Lending, i calchi venivano utilizzati per restituire completezza a edifici che in realtà giacevano in rovina, o per isolare caratteristiche specifiche di monumenti per illustrare ciò che era tipico di un particolare edificio, stile o epoca. Disposti in gallerie e pubblicati in cataloghi di mostre, questi oggetti, spesso enormi, venivano messi in scena per suggerire la portata della storia, sintetizzando strutture di regioni e periodi molto diversi in narrazioni coerenti. Mentre i calchi architettonici in gesso sono passati di moda dopo la prima guerra mondiale, Lending porta la storia nel XX secolo, mostrando come Paul Rudolph abbia incorporato i calchi storici nel progetto dell'edificio di Arte e Architettura di Yale, completato nel 1963.

Attingendo a un ampio archivio di modelli, mostre, cataloghi e scritti di architetti, esploratori, archeologi, curatori, romanzieri e artisti, Plaster Monuments racconta l'affascinante storia di un'estetica premoderna e presenta un nuovo modo di pensare agli artefatti della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691177144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monumenti di gesso: L'architettura e il potere della riproduzione - Plaster Monuments: Architecture...
Ci viene insegnato a credere negli originali. In...
Monumenti di gesso: L'architettura e il potere della riproduzione - Plaster Monuments: Architecture and the Power of Reproduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)