Monumenti alle madri pioniere: La costruzione della memoria culturale

Punteggio:   (3,2 su 5)

Monumenti alle madri pioniere: La costruzione della memoria culturale (Culver Prescott Cynthia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Pioneer Mother Monuments: Constructing Cultural Memory

Contenuto del libro:

Per più di un secolo, le comunità americane hanno eretto monumenti ai pionieri dell'ovest. Sebbene molte di queste statue ricevano oggi poca attenzione, le immagini che raffigurano - robusti uomini bianchi, sante madri e sane famiglie di pionieri - sono alla base delle nozioni prevalenti di eccezionalismo americano, relazioni razziali e identità di genere. Pioneer Mother Monuments è il primo libro ad approfondire la lunga e complessa storia del ricordo, dell'oblio e della riscoperta dei monumenti alle pioniere.

In questo libro, la storica Cynthia Culver Prescott combina l'analisi visiva con una lettura attenta dei documenti di base. Esaminando circa duecento monumenti eretti negli Stati Uniti dalla fine del XIX secolo a oggi, la Prescott inizia la sua indagine concentrandosi sulle prime statue di pionieri, che celebravano i forti uomini bianchi che avevano colonizzato - e conquistato - il West. Negli anni Trenta, spiega l'autrice, quando i ruoli di genere cominciarono a cambiare, nacquero nuovi monumenti in onore della Madre Pioniera. La donna angelica con la cuffietta da sole, armata di fucile o di Bibbia mentre porta avanti la civiltà - una figura iconica - risuonava particolarmente tra il pubblico mormone. Mentre l'interesse per questi monumenti tradizionali cominciò a scemare nel dopoguerra, secondo Prescott, una nuova ondata di monumenti ai pionieri emerse nelle comunità più piccole durante la fine del XX secolo. Ispirate dalla nostalgia rurale, queste statue hanno contribuito a promuovere il turismo culturale.

Negli ultimi anni, gli americani si sono impegnati in accesi dibattiti sui monumenti confederati della Guerra Civile e sul loro implicito razzismo. Queste statue dovrebbero essere rimosse o reinterpretate? Molta meno attenzione, tuttavia, è stata prestata ai monumenti ai pionieri che, sostiene Prescott, sanciscono anch'essi la superiorità culturale dei bianchi e gli stereotipi di genere. Solo poche comunità occidentali hanno riesaminato questi valori ed eretto statue con immagini più inclusive.

Mescolando storia occidentale, cultura visiva e studi sulla memoria, l'analisi pionieristica di Prescott è arricchita da una ricca selezione di fotografie a colori e in bianco e nero che ritraggono le statue e da mappe dettagliate che tracciano cronologicamente l'emergere dei monumenti ai pionieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806161976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monumenti alle madri pioniere: La costruzione della memoria culturale - Pioneer Mother Monuments:...
Per più di un secolo, le comunità americane hanno...
Monumenti alle madri pioniere: La costruzione della memoria culturale - Pioneer Mother Monuments: Constructing Cultural Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)