Monumentalizzare la vita nel Neolitico: Narrazioni di continuità e cambiamento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Monumentalizzare la vita nel Neolitico: Narrazioni di continuità e cambiamento (Birgitte Gebaer Anne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Monumentalising Life in the Neolithic: Narratives of Continuity and Change

Contenuto del libro:

Una delle caratteristiche principali del Neolitico europeo è lo sviluppo della monumentalità in associazione alle innovazioni nella cultura materiale e ai cambiamenti nella sussistenza, dalla caccia e dalla raccolta all'agricoltura e alla pastorizia. I contributi di questo volume discutono le più recenti intuizioni sul perché l'architettura monumentale sia diventata parte integrante delle prime società agricole in Europa e altrove. Uno dei temi trattati è il modo in cui definiamo i monumenti e come le nostre argomentazioni e le recenti ricerche sulla temporalità influiscono sulla nostra interpretazione del Neolitico. Le diverse interpretazioni di G bekli Tepe sono un esempio di questa discussione, così come la nostra comprensione di particolari punti di riferimento come le miniere di selce.

Le ultime evidenze sul contesto economico e paleoambientale, le datazioni al carbonio 14 e i metodi analitici sono impiegati per illuminare l'emergere del monumentalismo nell'Europa neolitica. Gli studi si svolgono su scala macro e micro in aree diverse come la Gran Bretagna, la Danimarca, la Svezia, la Polonia, la Germania, le zone umide olandesi, il Portogallo e Malta e coinvolgono una serie di monumenti che vanno dai tumuli lunghi e le tombe megalitiche ai tondi e ai recinti. La trasformazione da un ambiente naturale a un ambiente costruito attraverso la monumentalizzazione di una parte del paesaggio viene discussa così come i cambiamenti nell'architettura megalitica in relazione ai cambiamenti nella struttura sociale. Uno studio etnografico sui megaliti del Nagaland discute la costruzione di monumenti come atto di costruzione sociale. Altri studi analizzano il ruolo dei monumenti come espressioni della cosmologia e luoghi attivi di esibizioni cerimoniali. Inoltre, un paio di articoli analizzano i processi sociali di trasformazione della società all'indomani del boom iniziale della costruzione di monumenti e i relativi cambiamenti nella sussistenza e nella struttura sociale nell'Europa settentrionale.

L'obiettivo della pubblicazione è quello di esplorare diverse teorie sul rapporto tra monumentalità e stile di vita neolitico attraverso questi studi che comprendono un'ampia gamma di tipologie di monumenti in vaste aree dell'Europa e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monumentalizzare la vita nel Neolitico: Narrazioni di continuità e cambiamento - Monumentalising...
Una delle caratteristiche principali del Neolitico...
Monumentalizzare la vita nel Neolitico: Narrazioni di continuità e cambiamento - Monumentalising Life in the Neolithic: Narratives of Continuity and Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)