Montreal fotogenica, 36: attivismi e archivi in una città post-industriale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Montreal fotogenica, 36: attivismi e archivi in una città post-industriale (Martha Langford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Photogenic Montreal, 36: Activisms and Archives in a Post-Industrial City

Contenuto del libro:

L'agenzia delle fotografie è una preoccupazione ricorrente nel contesto della città. Che si tratti di documenti architettonici, di documentari sociali, di fotogiornalismo o di pratiche artistiche, gli oggetti fotografici sono inseriti nella contestazione urbana, caricati esteticamente dagli artisti, reinseriti nelle storie sociali e mobilitati per immaginare una città futura.

Photogenic Montreal prende spunto da una domanda posta inizialmente dai dibattiti sul patrimonio culturale - cosa conserva la fotografia? - e crea una ricca conversazione sull'agency degli attori umani davanti e dietro la macchina fotografica, e del mezzo stesso. L'interazione tra archivi e attivismo struttura il libro. Le fotografie che sembrano sigillate in giornali, magazzini o archivi acquisiscono un nuovo significato quando varcano la soglia per tornare negli spazi sociali e circolare di nuovo.

È attraverso la riattivazione delle fotografie d'archivio che si scoprono tracce sommerse di esperienze urbane e si raccontano storie alternative di Montreal. Molteplici forme di attivismo e di espressione artistica completano questo lavoro d'archivio.

A partire dagli anni Sessanta, i gruppi che si occupano di comunità e patrimonio culturale hanno risposto alle tensioni derivanti dalla ricostruzione urbana, dalla gentrificazione e dalla cancellazione dei quartieri; questo attivismo ha lasciato anche tracce fotografiche. Attenta al volto ancora mutevole dell'architettura, dei quartieri e della vita di strada della città, Photogenic Montreal partecipa ai dibattiti su chi appartiene alla città, su chi parla a suo nome e su come ritrarre il suo passato e il suo presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Montreal fotogenica, 36: attivismi e archivi in una città post-industriale - Photogenic Montreal,...
L'agenzia delle fotografie è una preoccupazione...
Montreal fotogenica, 36: attivismi e archivi in una città post-industriale - Photogenic Montreal, 36: Activisms and Archives in a Post-Industrial City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)