Montaillou: la terra promessa dell'errore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Montaillou: la terra promessa dell'errore (Ladurie Emmanuel Le Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Montaillou” è un classico molto apprezzato che offre una visione dettagliata della vita medievale attraverso i documenti inquisitoriali di Jacques Fournier. Presenta uno sguardo avvincente sul villaggio di Montaillou e sulle lotte dei suoi abitanti sullo sfondo dell'eresia albigese, rendendolo uno studio antropologico unico.

Vantaggi:

Descritto come infinitamente affascinante e perspicace, il libro cattura la vita quotidiana nel XIV secolo con profondità e sfumature, utilizzando ampie citazioni dirette da documenti storici. Molti lettori hanno apprezzato il ritratto dettagliato del carattere e della natura umana, che risuona con la sensibilità moderna nonostante il contesto storico. Il libro è stato lodato per la sua ricerca meticolosa e per la sua chiarezza, che ha contribuito a fornire preziose prospettive sulle dinamiche sociali e religiose dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente accademico e ripetitivo, il che ha portato a una mancanza di coinvolgimento. Alcuni hanno espresso delusione, ritenendo che non fosse quello che si aspettavano, mentre altri hanno espresso il desiderio di avere più citazioni dirette. C'è anche la sensazione che il libro possa interessare soprattutto coloro che sono specificamente interessati alla Francia medievale, limitando il suo più ampio appeal per i lettori occasionali.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Montaillou: The Promised Land of Error

Contenuto del libro:

LeRoy Ladurie analizza il comportamento, la demografia, la mentalità sociale e la cosmologia della comunità di contadini e pastori, ed evoca vividamente la vita quotidiana del villaggio e degli alpeggi.

Il suo ritratto di Montaillou è dominato dalle storie personali di due uomini: il curato Pierre Clergue, un uomo brutale e potente che mise i suoi nemici nelle mani dell'inquisitore; e il pastore Pierre Maury, amico dei perfetti albigesi e fatalista che tornò dalla Spagna per scomparire nella prigione dell'inquisitore nel suo paese. Montaillou, che ha ricevuto ancora più elogi del precedente lavoro di LeRoy Ladurie, offre il ritratto di un luogo affascinante con una storia oscura e intrigante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807615980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Montaillou - Catari e cattolici in un villaggio francese 1294-1324 - Montaillou - Cathars and...
Presenta un resoconto della vita quotidiana in un...
Montaillou - Catari e cattolici in un villaggio francese 1294-1324 - Montaillou - Cathars and Catholics in a French Village 1294-1324
Montaillou: la terra promessa dell'errore - Montaillou: The Promised Land of Error
LeRoy Ladurie analizza il comportamento, la...
Montaillou: la terra promessa dell'errore - Montaillou: The Promised Land of Error
CONTADINI DEL LANGUEDOC - PEASANTS OF LANGUEDOC
Salutato come un'opera pionieristica di.“storia totale” quando fu pubblicato in Francia nel 1966,...
CONTADINI DEL LANGUEDOC - PEASANTS OF LANGUEDOC
La decima e la storia agraria dal XIV al XIX secolo: Un saggio di storia comparata - Tithe and...
La decima è un tributo caratteristico dell'ancien...
La decima e la storia agraria dal XIV al XIX secolo: Un saggio di storia comparata - Tithe and Agrarian History from the Fourteenth to the Nineteenth Century: An Essay in Comparative History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)