Monster, She Wrote: Le donne pioniere della narrativa horror e speculativa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Monster, She Wrote: Le donne pioniere della narrativa horror e speculativa (Lisa Krger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Monster, She Wrote” è una guida molto apprezzata che mette in luce il contributo delle donne nella narrativa horror e speculativa. I lettori apprezzano l'accuratezza del libro, le belle illustrazioni e le ampie sezioni “ulteriori letture”, che aiutano a scoprire nuovi autori. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro è più un elenco di letture che una biografia storica, il che porta ad aspettative contrastanti tra i lettori.

Vantaggi:

Ampia e informativa panoramica sulle donne dell'horror, include consigli per ulteriori letture, belle illustrazioni, presenta molte autrici meno conosciute, ben studiate, una grande risorsa per gli appassionati di horror.

Svantaggi:

Più incentrato su elenchi di letture che su biografie dettagliate, può lasciare alcuni lettori con la voglia di approfondire le singole autrici, si notano alcune omissioni (per esempio, le principali figure femminili non evidenziate), alcuni capitoli possono sembrare affrettati.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monster, She Wrote: The Women Who Pioneered Horror and Speculative Fiction

Contenuto del libro:

Incontra le scrittrici che hanno sfidato le convenzioni per creare alcuni dei racconti più strani della letteratura, da Frankenstein a The Haunting of Hill House e oltre.

Frankenstein è stato solo l'inizio: le storie dell'orrore e gli altri racconti bizzarri non esisterebbero senza le donne che li hanno creati. Dalle storie di fantasmi gotiche all'horror psicologico, fino alla fantascienza, le donne sono state le principali artefici della letteratura speculativa di ogni genere. E le loro storie di vita sono intriganti quanto la loro narrativa.

Tutti conoscono Mary Shelley, creatrice di Frankenstein, che si dice tenesse il cuore del suo defunto marito nel cassetto della scrivania. Ma avete mai sentito parlare di Margaret "Mad Madge" Cavendish, che scrisse un'epopea fantascientifica 150 anni prima (e amava indossare abiti in topless a teatro)? Se conoscete l'opera stupefacente di Shirley Jackson, il cui romanzo "The Haunting of Hill House" è stato reinventato come serie di Netflix, allora provate a conoscere le infestazioni psicologiche di Violet Paget, che era apertamente coinvolta in relazioni romantiche a lungo termine con donne dell'epoca vittoriana. Incontrerete icone celebri (Ann Radcliffe, V. C. Andrews), parolieri dimenticati (Eli Colter, Ruby Jean Jensen) e l'avanguardia di oggi (Helen Oyeyemi). Liste di lettura curate vi indicano i loro racconti più agghiaccianti.

In parte biografia, in parte guida per il lettore, le avvincenti schede e i dettagliati elenchi di lettura vi faranno conoscere più di cento autori e oltre duecento dei loro misteriosi e inquietanti romanzi, novelle e racconti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683691389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monster, She Wrote: Le donne pioniere della narrativa horror e speculativa - Monster, She Wrote: The...
Incontra le scrittrici che hanno sfidato le...
Monster, She Wrote: Le donne pioniere della narrativa horror e speculativa - Monster, She Wrote: The Women Who Pioneered Horror and Speculative Fiction
Fatica e problemi: una storia femminile dell'occulto - Toil and Trouble: A Women's History of the...
Questa celebrazione delle donne magiche più...
Fatica e problemi: una storia femminile dell'occulto - Toil and Trouble: A Women's History of the Occult

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)