Monsieur Proust

Punteggio:   (4,8 su 5)

Monsieur Proust (Cleste Albaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Monsieur Proust” di Céleste Albaret offre un ritratto intimo di Marcel Proust attraverso gli occhi della sua governante e confidente. Rivela le peculiarità dello stile di vita di Proust, le sue abitudini lavorative e la loro stretta relazione durante gli ultimi anni della sua vita. Se da un lato la narrazione presenta una visione personale e affettuosa di Proust, dall'altro solleva interrogativi sull'affidabilità della memoria e sui pregiudizi nei ricordi condivisi decenni dopo gli eventi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua scrittura chiara e coinvolgente, che offre uno sguardo dettagliato e intimo sulla vita quotidiana di Proust e sul suo processo di scrittura. I recensori hanno apprezzato il calore e l'amore trasmessi nel ritratto di Céleste, che ne fanno un resoconto toccante e comprensibile. Il libro risponde a molte domande sulla personalità e sulla scrittura di Proust, fornendo approfondimenti sul suo carattere, sulla società parigina del suo tempo e sul processo creativo di “À la recherche du temps perdu”.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono perplessità sull'attendibilità della narrazione di Céleste, dato che è stata scritta molto tempo dopo gli eventi che racconta, con possibili alterazioni derivanti da interviste orali. Inoltre, i suoi pregiudizi, in particolare sulla vita personale di Proust, possono influenzare la rappresentazione. C'è anche la sensazione che, pur arricchendo la comprensione, rappresenti solo una fetta della multiforme esistenza di Proust.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

C leste Albaret fu la governante di Marcel Proust nei suoi ultimi anni, quando si ritirò dal mondo per dedicarsi a Alla ricerca del tempo perduto.

Sapeva imitare alla perfezione la sua voce e Proust stesso le disse: "Tu sai tutto di me". "I ricordi del suo datore di lavoro presentano un quadro intimo della vita quotidiana di un grande scrittore che era anche un uomo profondamente particolare, mentre la stessa Madame Albaret si rivela una compagna accorta e coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590170595
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monsieur Proust
C leste Albaret fu la governante di Marcel Proust nei suoi ultimi anni, quando si ritirò dal mondo per dedicarsi a Alla ricerca del tempo perduto. Sapeva...
Monsieur Proust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)