Monotown: Sogni urbani Imperativi brutali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Monotown: Sogni urbani Imperativi brutali (Clayton Strange)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro coinvolge i lettori con un'analisi approfondita dell'architettura e del design, concentrandosi in particolare sulle città monolitiche di vari Paesi. Combina prospettive storiche e contemporanee con elementi visivi per migliorare la comprensione.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e facile da seguire, narrazione coinvolgente, analisi comparativa dell'architettura di diversi Paesi, uso efficace delle illustrazioni per migliorare l'alfabetizzazione visiva, consigliato per biblioteche e collezioni personali.

Svantaggi:

Per alcuni lettori la lettura potrebbe richiedere molto tempo, soprattutto se non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monotown: Urban Dreams Brutal Imperatives

Contenuto del libro:

Monotown: Urban Dreams Brutal Imperatives esamina la trasformazione post-industriale e l'eredità transnazionale delle città monoindustriali pianificate, emerse come progetto sociopolitico distintivo di urbanizzazione nell'Unione Sovietica durante gli anni Venti.

Le città mono-industriali si sono formate attraverso la creazione teleologica di imprese industriali sparse in zone remote dell'entroterra siberiano e hanno comportato il trasferimento di vaste popolazioni che necessitavano di servizi, alloggi e infrastrutture sociali e fisiche, tutte legate all'apparato produttivo di una determinata città. Oggi, essendo sopravvissute ai sistemi politici ed economici che le avevano rese vitali, molte di esse sono diventate delle città in via di riduzione, con una popolazione invecchiata e imprese obsolete, anche se sono oggetto di notevoli investimenti nazionali e sono chiamate a crescere per catalizzare le rispettive regioni.

Alla luce di questo imperativo di trasformazione, l'opera esplora l'eredità, in gran parte trascurata, delle Monotown, un modello di urbanizzazione che è stato applicato a geografie remote della Cina e dell'India attraverso progetti di sviluppo industriale sostenuti dall'Unione Sovietica. Esplorando l'etimologia della Monotown nel corso del tempo in questo campo allargato, il lavoro stabilisce un dialogo più ampio ma più specifico sulla complessa eredità e sul futuro di questo modello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939621573
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monotown: Sogni urbani Imperativi brutali - Monotown: Urban Dreams Brutal Imperatives
Monotown: Urban Dreams Brutal Imperatives esamina la...
Monotown: Sogni urbani Imperativi brutali - Monotown: Urban Dreams Brutal Imperatives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)