Monopolizzato: La vita nell'era del potere aziendale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Monopolizzato: La vita nell'era del potere aziendale (David Dayen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dei monopoli e del loro impatto negativo su vari settori dell'economia, evidenziando come il potere delle imprese contribuisca alla disuguaglianza e alla corruzione politica. Copre una serie di settori e utilizza un mix di aneddoti e prove concrete per sottolineare la pervasività delle pratiche monopolistiche. Nel complesso, è considerata una lettura essenziale per comprendere le lotte contro l'influenza delle imprese e la necessità di una concorrenza leale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere perspicace, illuminante e pertinente, offrendo spiegazioni chiare di argomenti complessi senza eccessivo gergo. I recensori lo trovano coinvolgente e divertente, pur affrontando questioni vitali per gli americani. Le ampie citazioni e le prove a sostegno delle argomentazioni presentate lo rendono una risorsa preziosa per comprendere le pratiche monopolistiche in diversi settori industriali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro deludente se cercavano strategie di investimento o un'analisi economica più approfondita che andasse oltre la critica delle aziende. Alcuni hanno detto che potrebbe essere angosciante per coloro che sono già sensibili al potere e alle disuguaglianze delle imprese.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monopolized: Life in the Age of Corporate Power

Contenuto del libro:

Dalle compagnie aeree che volano al cibo che mangiamo, come un piccolo gruppo di corporazioni è arrivato a dominare ogni aspetto della nostra vita - da uno dei nostri giornalisti più intrepidi e completi.

Se cercate un libro che vi faccia battere il cuore e ribollire il sangue e che vi ricordi perché stiamo combattendo, aggiungetelo alla vostra lista”. --La senatrice Elizabeth Warren ha commentato il libro di David Dayen Chain of Title.

Negli ultimi quarant'anni le nostre scelte si sono ristrette, le nostre opportunità si sono ridotte e le nostre vite sono diventate governate da una manciata di società molto grandi e molto potenti. Oggi, praticamente tutto ciò che compriamo, ovunque facciamo acquisti e ogni servizio che ci assicuriamo proviene da un mercato fortemente concentrato.

Questo è un mondo in cui quattro grandi banche controllano la maggior parte del nostro denaro, quattro compagnie aeree fanno la spola tra noi e quattro grandi fornitori di telefoni cellulari collegano la maggior parte delle nostre comunicazioni. Se siete malati, potete recarvi in una delle tre farmacie principali per riempire la vostra ricetta, e se finite in ospedale quasi tutti gli accessori per curarvi provengono da una manciata di grandi fornitori di medicinali.

Dayen, redattore dell'American Prospect e autore dell'acclamato Chain of Title, fornisce un resoconto avvincente di ciò che significa vivere in questa nuova era di monopolio e di come possiamo resistere a questa egemonia aziendale.

Attraverso vignette e casi di studio vividi, Dayen mostra come questi monopoli ci abbiano trasformato, invertito e cambiato realmente le nostre vite, fornendo al contempo ai lettori la materia prima per rendere il monopolio una questione consequenziale nella vita americana e ravvivare un movimento antitrust da tempo assopito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monopolizzato: La vita nell'era del potere aziendale - Monopolized: Life in the Age of Corporate...
Dalle compagnie aeree che volano al cibo che...
Monopolizzato: La vita nell'era del potere aziendale - Monopolized: Life in the Age of Corporate Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)