Monongah: La tragica storia del disastro della miniera di Monongah del 1907: Il peggior incidente industriale della storia degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Monongah: La tragica storia del disastro della miniera di Monongah del 1907: Il peggior incidente industriale della storia degli Stati Uniti (Davitt McAteer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Monongah: The Tragic Story of the 1907 Monongah Mine Disaster” di Davitt McAteer è un resoconto ben studiato di uno dei peggiori disastri industriali della storia degli Stati Uniti, incentrato sui tragici eventi che circondano l'esplosione della miniera di Monongah, che causò oltre 500 vittime, principalmente lavoratori immigrati italiani. La narrazione mette in evidenza la mancanza di rispetto per la sicurezza dei minatori da parte delle imprese e le condizioni socioeconomiche delle comunità minerarie. I lettori hanno lodato il libro per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e l'importanza storica, mentre alcuni hanno notato aree di miglioramento nell'editing e nell'organizzazione.

Vantaggi:

Il racconto del disastro minerario di Monongah è ben studiato e dettagliato, di grande impatto emotivo, informativo sulle condizioni sociali ed economiche dei minatori, mette in luce l'insensibilità dei proprietari delle imprese, è un valido riferimento storico e si adatta a persone con un passato da minatore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con l'editing e l'organizzazione del libro e alcuni hanno trovato impegnativa la sua lunga lunghezza. Si è parlato anche di una presentazione un po' asciutta di alcuni dettagli storici.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monongah: The Tragic Story of the 1907 Monongah Mine Disaster: The Worst Industrial Accident in US History

Contenuto del libro:

Per commemorare il centesimo anniversario del disastro della miniera di Monongah, in West Virginia, la West Virginia University Press è onorata di pubblicare la storia definitiva di Davitt McAteer del più grave incidente industriale della storia degli Stati Uniti.

Monongah documenta gli eventi che portarono all'esplosione che causò centinaia di vittime la mattina del 6 dicembre 1907. Quasi trent'anni di ricerche approfondite hanno portato McAteer alla conclusione che quel giorno persero la vita quasi 500 uomini e ragazzi???????????? molti dei quali immigrati???????????? lasciando centinaia di donne vedove e più di 1.000 bambini orfani.

McAteer scava a fondo nelle personalità, nelle forze economiche e nel paesaggio sociale delle comunità minerarie del West Virginia centro-settentrionale all'inizio del XX secolo. La tragedia di Monongah portò a una maggiore consapevolezza delle condizioni di lavoro nell'industria e, infine, alla legge federale sulla salute e la sicurezza nelle miniere di carbone del 1969, che Davitt McAteer contribuì a promulgare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938228896
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monongah: La tragica storia del disastro della miniera di Monongah del 1907: Il peggior incidente...
Per commemorare il centesimo anniversario del...
Monongah: La tragica storia del disastro della miniera di Monongah del 1907: Il peggior incidente industriale della storia degli Stati Uniti - Monongah: The Tragic Story of the 1907 Monongah Mine Disaster: The Worst Industrial Accident in US History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)