Monolithic Undertow - Alla ricerca dell'Oblio sonico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Monolithic Undertow - Alla ricerca dell'Oblio sonico (Harry Sword)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Monolithic Undertow: In Search Of Sonic Oblivion” di Harry Sword ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori hanno apprezzato il suo stile di scrittura accattivante, la profondità dei contenuti sulla musica drone e la capacità di espandere gli orizzonti musicali. Tuttavia, il libro è stato criticato per la superficialità dell'analisi, per le clamorose omissioni di figure significative della musica drone e per la presenza di errori fattuali.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
espande gli orizzonti musicali
connessioni interessanti tra gli stili musicali
lettura divertente
playlist di accompagnamento essenziale
esplorazione profonda del contesto storico della musica drone.

Svantaggi:

Superficiale e poco approfondito
omissioni significative nella discussione di artisti chiave
errori fattuali
eccessivamente incentrato sugli artisti occidentali post-1950
non adatto agli appassionati di musica drone
alcuni lo hanno trovato sconclusionato o disorganizzato.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monolithic Undertow - In Search of Sonic Oblivion

Contenuto del libro:

Un'ispirata e intuitiva navigazione nel continuum dei droni... con una bussola saldamente puntata verso nuove e illuminanti verità psichedeliche” BECK

Monolithic Undertow traccia un percorso tortuoso attraverso le frontiere musicali, religiose e subculturali. Traccia la linea che va dalle antiche tradizioni all'underground moderno, navigando tra archeoacustica, feedback squillanti, sub-bassi a piastra toracica, eccentricità d'avanguardia, armi sonore e fervido spiritualismo. Dalle origini neolitiche ai trovatori medievali, dai mistici sufi ai maestri raga indiani, dai bassi dub che si infrangono sul cono, dal Ladbroke Grove degli Hawkwind fino agli estremi confini dei Faust e dell'Ash Ra Temple; La fuga alimentata dall'hashish di The Theatre of Eternal Music, l'hardcore inverso a base di sciroppo per la tosse dei Melvins, lo squallido retroterra VHS degli Electric Wizard, il culto rituale degli amplificatori di Earth e Sunn O))) e i molti punti di contatto nel mezzo, Monolithic Undertow esplora il potere del drone - un vettore audio in grado di evocare allo stesso modo il calore di un grembo materno o il terrore di una caverna.

Nel 1977 gli Sniffin' Glue hanno espresso lo zeitgeist musicale con la loro famigerata illustrazione “questo è un accordo; questo è un altro; ora formate una band”. Il drone non richiede né accordi né gruppi, rappresentando - grazie alla sua infinita duttilità e accessibilità - la musica popolare per eccellenza: un potente strumento audio di liberazione personale. L'immersione in suoni ipnotici e ripetitivi ci permette di uscire da noi stessi, che si tratti di un canto, di un'esplosione a 120dB dei Sunn O))), di stare davanti all'impianto mentre Jah Shaka lancia un nuovo dub o di immergerci completamente nelle cuffie con gli Hawkwind. Queste esperienze sono simili a un portale audio, un TARDIS sonoro che mette a tacere il ronzio e l'effervescenza dell'incessante voce interiore. Il drone esiste fuori di noi, ma anche - paradossalmente - dentro di noi; un'espressione sonora di un ronzio universale che possiamo solo sperare di incanalare fugacemente...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474615259
Autore:
Editore:
Sottotitolo:In Search of Sonic Oblivion
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monolithic Undertow - Alla ricerca dell'Oblio sonico - Monolithic Undertow - In Search of Sonic...
Un'ispirata e intuitiva navigazione nel continuum...
Monolithic Undertow - Alla ricerca dell'Oblio sonico - Monolithic Undertow - In Search of Sonic Oblivion
Monolithic Undertow: Alla ricerca dell'oblio sonoro - Monolithic Undertow: In Search of Sonic...
Una navigazione ispirata e intuitiva nel...
Monolithic Undertow: Alla ricerca dell'oblio sonoro - Monolithic Undertow: In Search of Sonic Oblivion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)