Monks Eleigh - I documenti del dominio di Monks Eleigh, 1210-1683

Monks Eleigh - I documenti del dominio di Monks Eleigh, 1210-1683 (Vivienne Aldous)

Titolo originale:

Monks Eleigh Manorial Records, 1210-1683

Contenuto del libro:

Il maniero era una delle principali unità dell'amministrazione medievale, in quanto forniva un quadro giuridico per la proprietà fondiaria, il perseguimento di crimini e misfatti e il controllo sociale. Per il signore di un maniero era una fonte di approvvigionamento e di reddito per il mantenimento del suo status e del suo potere. Per gli affittuari il maniero costituiva il fulcro quotidiano della loro vita lavorativa, poiché in genere dovevano prestare servizi di lavoro sulla sua terra ed erano soggetti al tribunale signorile per le malefatte, la risoluzione delle controversie, la custodia delle loro terre e il pagamento di varie tasse feudali. I manieri sono stati per secoli l'unità standard di proprietà terriera, ma sono cambiati e si sono sviluppati nel corso del tempo e si sono differenziati nella loro amministrazione in base alle particolari usanze di ciascun maniero.

I documenti del maniero di Monks Eleigh sono tipici di quelli che esistono ancora per centinaia di manieri in tutta l'Inghilterra. Ci permettono di intravedere alcuni dettagli delle persone che vivevano e lavoravano in quel luogo per un periodo di circa quattro secoli. I primi estratti e conti si concentrano sui servizi lavorativi che gli affittuari non liberi erano obbligati a svolgere nelle terre del signore in cambio dell'affitto, tra cui l'aratura, la semina, l'erpicatura, il raccolto, la carratura, la costruzione di fossati, la costruzione di ostacoli e il lavoro nel vigneto del maniero. I conti elencano le scorte di animali del signore, tra cui buoi, cavalli, bovini, pecore, oche, anatre, pavoni e colombe. I registri dettagliano le riparazioni degli edifici padronali, come la sala, i granai, il mulino, la colombaia, i recinti per le pecore e i cancelli. I registri dei tribunali registrano le ammissioni degli affittuari alle proprietà terriere e le multe per reati come la violazione delle colture, le aggressioni e i furti. Nel XVI secolo gli affitti mostrano che un numero crescente di affittuari utilizzava le proprie proprietà terriere come investimento, vivendo altrove e subaffittandole.

In termini più generali, questi documenti possono gettare luce sullo sviluppo dell'amministrazione signorile nel tempo, sulle forme mutevoli di proprietà fondiaria, sullo studio dei toponimi e dei cognomi, sul declino della servitù della gleba, sui disordini popolari e sulla mobilità sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monks Eleigh - I documenti del dominio di Monks Eleigh, 1210-1683 - Monks Eleigh Manorial Records,...
Il maniero era una delle principali unità...
Monks Eleigh - I documenti del dominio di Monks Eleigh, 1210-1683 - Monks Eleigh Manorial Records, 1210-1683

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)