Punteggio:
Le recensioni sottolineano che “Monk Dawson” è un romanzo profondo e stimolante che esplora i temi della fede, della perdita e della ricerca del significato della vita. Il personaggio di Edward Dawson è ritratto come un idealista che affronta la disillusione in un mondo che cambia, e la scrittura è descritta come bella e avvincente. Tuttavia, le opinioni sul finale variano: alcuni lettori ritengono che non risolva in modo soddisfacente i temi trattati.
Vantaggi:⬤ Personaggi complessi e una trama interessante
⬤ scrittura riflessiva e profonda
⬤ esplora temi significativi come la fede, la perdita e lo scopo
⬤ studio coinvolgente dei personaggi
⬤ offre spunti di riflessione
⬤ scritto in modo eccellente.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il finale carente o inverosimile
⬤ critiche alle opinioni dell'autore sul cattolicesimo
⬤ l'ambiguità della conclusione può lasciare alcuni insoddisfatti.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
Un romanzo notevole. L'osservazione arguta, persino cinica, porta a una conclusione profondamente commovente". - Graham Greene.
Read è senza dubbio uno dei romanzieri più talentuosi della nostra generazione". - Francis King.
Uno scrittore contemporaneo profondamente serio i cui meriti... sono sempre sottovalutati". - D. J. Taylor.
Tutto velluto scuro e ghiaccio secco... Se ne sarete catturati, come lo sono stato io, lo divorerete in una sola seduta e ne assaporerete le risonanze". - New York Times.
'Un'opera rara e immacolata... così piacevole che vorresti non finisse mai'. - Evening Standard.
Da ragazzo, Edward Dawson viene mandato in un esclusivo collegio cattolico, dove sviluppa in giovane età l'ambizione di fare del bene nel mondo. Credendo di avere una vocazione religiosa, Dawson prende i voti monastici ed entra nella Chiesa, prima insegnando e poi lavorando come parroco. Ma quando si trova a mettere sempre più in discussione il valore del lavoro religioso in un mondo irreligioso e a dubitare della propria fede in Dio, Dawson si lascia alle spalle l'unica vita che abbia mai conosciuto e va a Londra. Lì viene preso da una giovane e ricca vedova e ne diventa l'amante, entrando nella sua cerchia di amici decadenti e alla moda e seguendo un percorso precipitoso verso la dissolutezza e la disillusione...
Il terzo romanzo di Piers Paul Read, Monk Dawson (1969), ottenne un enorme successo di critica, vincendo sia il Somerset Maugham Award che l'Hawthornden Prize e confermando la sua reputazione di uno dei romanzieri di spicco della sua generazione. Questa edizione, la prima dopo oltre 25 anni, presenta una nuova introduzione dell'autore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)