Monet: I dipinti del giardino

Punteggio:   (4,4 su 5)

Monet: I dipinti del giardino (Benno Tempel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, destinato ad accompagnare una retrospettiva su Monet, ha un forte contenuto testuale ma soffre molto della scarsa qualità delle immagini, che mancano di dettagli e dimensionalità. Sebbene la struttura del libro sia buona, la riproduzione delle opere di Monet è deludente.

Vantaggi:

Buona la costruzione e la qualità della carta; il testo è ben scritto e informativo.

Svantaggi:

Le immagini sono piatte, sfocate e prive di dettagli, e non riescono a rendere giustizia all'opera di Monet; nel complesso, la qualità della riproduzione è scarsa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monet: The Garden Paintings

Contenuto del libro:

- Maestoso omaggio a uno dei più importanti artisti di tutti i tempiChi non conosce le famosissime ninfee di Claude Monet, le sue impressionistiche esplosioni di colore su tela in cui acqua e aria si fondono? Nell'arco di tre decenni, Monet dipinse le ninfee del suo stagno più di trecento volte. Oggi questi quadri da giardino sono considerati i suoi capolavori assoluti.

L'evoluzione del lavoro dell'artista è chiaramente percepibile nelle ninfee. Nei primi dipinti l'artista si attiene ancora ai confini spaziali convenzionali, ma i suoi stagni di ninfee si evolvono in universi sempre più sconfinati in cui il soggetto è definito dalla luce. Monet è uno degli artisti più influenti di tutti i tempi.

Il suo impatto sulla storia dell'arte è immenso. Vincent van Gogh, ma anche gli espressionisti astratti come Jackson Pollock e Mark Rothko, l'icona pop Andy Warhol e persino i minimalisti degli anni Sessanta, sono stati fortemente influenzati dai giochi di colore e di luce di Monet, dal suo linguaggio formale e dalla sua reinterpretazione purificata degli stessi soggetti più volte.

L'ultima mostra su larga scala dedicata a Monet nei Paesi Bassi risale al 1986, al Van Gogh Museum; per questo motivo il Kunstmuseum Den Haag ha pensato che fosse giunto il momento di celebrare l'impressionista con un'altra grande mostra quest'anno. In Monet - Giardini dell'immaginazione (12 ottobre 2019 - 2 febbraio 2020), il museo riunisce non meno di quaranta capolavori internazionali.

Il libro, pubblicato in concomitanza con la mostra, contiene testi di Benno Tempel (direttore del Kunstmuseum Den Haag), Marianne Mathieu (direttrice del Mus e Marmottan Monet, Parigi) e Frouke van Dijke (curatore dell'arte del XIX secolo al Kunstmuseum Den Haag).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789492677969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scoprire il moderno - Discover the Modern
Quando cerchiamo di capire l'arte moderna, non possiamo prescindere dagli eventi storici prevalenti. In questo libro...
Scoprire il moderno - Discover the Modern
Monet: I dipinti del giardino - Monet: The Garden Paintings
- Maestoso omaggio a uno dei più importanti artisti di tutti i tempiChi non conosce le famosissime ninfee di...
Monet: I dipinti del giardino - Monet: The Garden Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)