Monet: dipinti al Museo di Belle Arti di Boston

Punteggio:   (4,8 su 5)

Monet: dipinti al Museo di Belle Arti di Boston (Claude Monet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato il design e la presentazione complessiva, mentre altri hanno espresso disappunto per la qualità delle riproduzioni.

Vantaggi:

Impaginazione splendida, qualità di stampa superba, testo conciso e facile da seguire, ottimo regalo e oggetto di conversazione.

Svantaggi:

Qualità delle immagini deludente e riproduzioni mediocri dei dipinti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monet: Paintings at the Museum of Fine Arts, Boston

Contenuto del libro:

Riproduzioni a piena pagina di dipinti che coprono la carriera e gli stili di Monet, provenienti da una delle più grandi collezioni di Monet al di fuori della Francia.

Il Museum of Fine Arts di Boston vanta una delle più grandi collezioni di opere del celebre artista impressionista Claude Monet al di fuori della Francia. Questo libro riproduce tutti i 35 dipinti a olio di Monet presenti nella collezione permanente del MFA, che rappresentano quasi l'intero arco della lunga carriera di Monet. Un saggio introduttivo presenta una breve introduzione alla sua fama a Boston durante la sua vita, mentre le voci relative ai trentacinque dipinti forniscono una panoramica della sua vita e del suo lavoro.

Le prime composizioni all'aria aperta degli anni Settanta del XIX secolo, così come Canal Grande, Venezia (1908), un esempio più tardo ispirato ai suoi viaggi all'estero, segnano il suo fascino duraturo per le superfici acquatiche, utilizzando colori vivaci e pennellate variegate per un effetto abbagliante. Un raggruppamento di opere legate al suo apprezzamento per l'arte e la cultura giapponese, durato tutta la vita, è costituito da La Japonaise (Camille Monet in costume giapponese) (1876), un ritratto a figura intera della moglie Camille in un kimono riccamente ricamato. La sua composizione del 1875, Prato con pioppi, ispira un'altra sezione, poiché la sua rappresentazione di papaveri, pioppi e granai preannuncia la ricorrenza di questi temi nella sua pittura per tutti i decenni successivi.

Claude Monet (1840-1926) si forma, tra gli altri, con il pittore plein-air Eug ne Boudin e prosegue i suoi studi a partire dal 1859 a Parigi, dove incontra Pissarro, Bazille, Sisley e Renoir. In occasione della loro prima mostra a Parigi nel 1874, il dipinto di Monet Impression, soleil levant spinse i critici a definirlo beffardamente un impressionista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780878468737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monet: dipinti al Museo di Belle Arti di Boston - Monet: Paintings at the Museum of Fine Arts,...
Riproduzioni a piena pagina di dipinti che...
Monet: dipinti al Museo di Belle Arti di Boston - Monet: Paintings at the Museum of Fine Arts, Boston
Colorare i propri quadri di Monet - Colorier Vos Propres Tableaux de Monet
Il maestro impressionista riceve un tributo adeguato in questa edizione speciale...
Colorare i propri quadri di Monet - Colorier Vos Propres Tableaux de Monet
Les Quatre Saisons de Monet: Impressioni delle quattro stagioni - Les Quatre Saisons de Monet:...
Imparate le stagioni dell'anno in francese e in...
Les Quatre Saisons de Monet: Impressioni delle quattro stagioni - Les Quatre Saisons de Monet: Impressions of the Four Seasons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)