Mondo troppo forte per essere ascoltato: Poesie

Punteggio:   (3,1 su 5)

Mondo troppo forte per essere ascoltato: Poesie (Stephen Kampa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Stephen Kampa, World Too Loud to Hear, è riconosciuto come un'opera potente e penetrante che affronta l'America contemporanea con urgenza e profondità. La poesia riflette sia una forte critica culturale sia connessioni personali attraverso le generazioni, anche se non tutti possono risuonare con i suoi temi.

Vantaggi:

Spunti di riflessione e di forza
uso sapiente del metro
riflessioni toccanti su questioni contemporanee
collegamento efficace di temi personali e generazionali
memorabile per i lettori che ne apprezzano la visione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il messaggio scomodo o sgradito; un recensore ha giudicato il libro obsoleto e ha espresso una mancanza di apprezzamento nei suoi confronti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World Too Loud to Hear: Poems

Contenuto del libro:

World Too Loud to Hear" di Stephen Kampa affronta l'odierno Zeitgeist delle norme sociali oscure, online e non. La nostra litania di carenze individuali e collettive viene messa a nudo o castigata - come, ad esempio, gli obblighi che aborriamo, evitiamo e "non vediamo l'ora / di tramandare alle nuove generazioni". Le espressioni variano da quelle dirette e sottili agli sproloqui e alle esecrazioni, mentre le ambientazioni spaziano da quelle storiche e attuali a quelle immaginarie, distopiche, fantascientifiche o surreali. Questa raccolta sui generis è impavida nella speranza, con una visione sobria della nostra traiettoria nazionale e globale sempre più paurosa".

ELOGIO DI WORLD TOO LOUD TO HEAR:

World Too Loud to Hear" di Stephen Kampa è un libro che parla della "cascata di violenza in America, che dura da decenni, al rallentatore..." - la violenza delle armi da fuoco da parte dei bambini e contro di loro, la violenza del cambiamento accelerato guidato dalla tecnologia e la violenza che permea quasi ogni aspetto della nostra vita online. Queste straordinarie poesie riescono a essere allo stesso tempo indignate e spiritose, inventive e appassionate, sfumate e schiette. Non riesco a pensare a un altro libro che catturi così completamente la folle realtà dell'autodistruzione. Stephen Kampa è un poeta favoloso e questo è un libro favoloso e importante.

-Alan Shapiro, autore di Proceed to Check Out e Against Translation.

Il libro di Stephen Kampa World Too Loud to Hear affronta il rumore del ventunesimo secolo con un amore e un'attenzione furiosi. Le poesie di questo libro mettono in luce le nostre terribili dipendenze dalla violenza delle armi, dallo scientismo, dagli schermi, dalla vuota celebrità, dalla divisione sociale, dalla rabbia stessa. Ma ci mostrano anche ciò che vale la pena salvare da questi mali: i bambini, la magia e il mistero. Queste poesie si dilettano allo stesso modo con strofe sillabiche inedite, giambici calmi e accentuazioni tambureggianti, e aumentano la forma poetica fino alla tensione di una balestra, con lo stesso obiettivo mortale. Usano schemi di rime, sonorità, giochi di parole e drammi narrativi che ci fanno rotolare in avanti, attraverso l'etimologia e l'abuso di minori, l'omaggio e la cialtroneria politica, la quasi disperazione e la fede in crisi. E spesso arrivano a quel tipo di chiusura poetica che fa rimanere il lettore a bocca aperta.

-Maryann Corbett, autrice di In Code e Street View.

Destreggiandosi tra satira oraziana e giovenale con arguzia chirurgica e squilibri polemici ma schivi, gli oratori di Stephen Kampa sono critici sociali pungenti, antropologi culturali e giullari litiganti. Non ho letto una raccolta di poesie che affronti meglio le ingiustizie e le apatie sociali, la violenza delle armi da fuoco, l'ipocrisia religiosa, il cambiamento climatico e il nostro asservimento alla tecnologia. Kampa ci mostra noi stessi: mentre setacciamo l'onnipotente WebMD per combattere con i nostri omuncoli psicosomatici, mentre costruiamo i nostri personaggi digitali ed eleviamo le nostre esperienze per impressionare altri personaggi gonfiati, e ci lasciamo trascinare nella divisione da buffonate politiche da cartone animato. In questo Mondo troppo forte per essere ascoltato, Kampa ci ricorda, attraverso le sue critiche che aprono la bocca e gli specchietti retrovisori, che abbiamo perso la nostra benevolenza e ci stiamo staccando dall'unica verità oggettiva da cui noi esseri umani possiamo trarre ispirazione: il mondo naturale.

-Adam Vines, autore di Lures e Out of Speech.

SULL'AUTORE:

Stephen Kampa è autore di quattro raccolte di poesie: Cracks in the Invisible, Bachelor Pad, Articulate as Rain e World Too Loud to Hear. Ha vinto l'Hollis Summers Poetry Prize, il Theodore Roethke Prize, il Collins Prize e la Florida Book Awards Gold Medal in Poetry. È stato residente ad Art342 e alla Amy Clampitt House. I suoi lavori sono apparsi in The Best American Poetry. Ha lavorato anche come musicista e compare in diversi album della WildRoots Records.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773491561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo troppo forte per essere ascoltato: Poesie - World Too Loud to Hear: Poems
World Too Loud to Hear" di Stephen Kampa affronta l'odierno Zeitgeist delle...
Mondo troppo forte per essere ascoltato: Poesie - World Too Loud to Hear: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)