Mondo materno: Un devozionale per la vita alternativa

Punteggio:   (3,9 su 5)

Mondo materno: Un devozionale per la vita alternativa (Hemphill Destiny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie è stata elogiata per le sue qualità coinvolgenti e spirituali, in quanto offre una profonda ispirazione e riflette sulle esperienze dell'America nera e delle comunità emarginate. I recensori sottolineano la musicalità del linguaggio e la profondità emotiva delle poesie.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e bellissima, ispirazione spirituale, riflessioni potenti sui problemi della società, uso sapiente del linguaggio, particolarmente in risonanza con le esperienze Queer e POC, e incoraggia la trasformazione personale.

Svantaggi:

Contiene temi profondamente sentiti di violenza sociale e individuale che possono risultare impegnativi per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motherworld: A Devotional for the Alter-Life

Contenuto del libro:

La mamma dice che questa terra sopravviverà a questo mondo", scrive Destiny Hemphill, e in questa raccolta scintillante raccoglie ciò che di questa vita potrebbe sbocciare in un'altra. Attraverso rituali, inni, ricordi, mormorii, canti e salmi, motherworld riunisce le donne e le acque i cui percorsi segnano un'altra via rispetto alle brutali disposizioni del qui e ora. Questa pratica trasformativa non è per i deboli di cuore. Toni Cade Bambara chiede: "Sei sicuro, tesoro, di voler stare bene? .. perché la completezza non è una cosa da poco". Ed ecco una poetessa che risponde con un sonoro sì: la sua affermazione è un sistema di radici, fortificato da tutto il nutrimento del sangue e della terra. Il mondo materno di Hemphill brilla di quella gioia luminosa e scura che è il midollo del dolore. Che fortuna e che lavoro portare l'istruzione di queste poesie. Le terrò strette e le porterò in molte mani" - Claire Schwartz.

"Il linguaggio si trasforma in qualcosa di cartografico, topografico e somatico. Una vasta eredità parla in questa bella raccolta di poesie: è l'io multiforme e tutti quelli che sono venuti prima. Un inno di "ci seppelliamo come cicale al momento del dissotterramento, la prima istruzione è piangere", morte e rinascita continue. È una profezia con una voce che è arrembante e feroce. Sto cercando di rimodellare la mia bocca per parlare con più coraggio", scrive la Hemphill. Esamina il passato, ma non ne è impantanata. Il dolore e l'amore sono emozioni che vengono elaborate attraverso il corpo, il che è doloroso, ma è un mezzo per raggiungere la tangibilità e la rivoluzione. Questa realtà guidata dal linguaggio ci dà qualcosa di vivo da tenere in bocca e da trasformare. Queste poesie si sentono divine. E condivise. Questo libro condivide un segreto con il lettore: "La terra sopravviverà a questo mondo". E io, per quanto mi riguarda, avevo proprio bisogno di sentirmelo dire."-- Bianca Stone.

"Destiny Hemphill ci chiama alla poesia come rito e al rito come promemoria. Promemoria: 'non siete soli'. Ricorda: "Ci siamo legati l'uno all'altro". Ci ricorda che "siamo diventati sconfinati e generosi l'uno con l'altro". Ci viene ricordato che "questa terra sopravviverà a questo mondo" e che il nostro compito abolizionista è "disfare il mondo". In questo disfacimento, ci viene ricordato "che quando / non è facile, questo rende ancora / più necessario essere dolci". Per questo dono della poesia come lavoro sacro, sono incredibilmente grata" -- k'eguro macharia.

"Questa potente raccolta ci costringe attraverso la poetica del matriarcato: 'baby, you better feast! Queste poesie si nutrono e si sostengono al di fuori del tempo e al suo interno, fissate sulla pagina attraverso una forma inventiva e una sonorità urgente che ci fa respirare e ascoltare insieme. I lettori del mondo materno di Hemphill ricorderanno e saranno convinti: 'che possiamo ricordare che non dobbiamo aprire le nostre ferite / solo per dimostrare che siamo stati feriti / che possiamo parlare ciò che è nostro per parlare' che il linguaggio interferisce è come disturba e guarisce e trasforma il mondo in modo che possiamo sopravvivere, se attraverso il linguaggio, siamo anche con esso."-- Joan Naviyuk Kane.

"Il libro di Destiny Hemphill motherworld: a devotional for the alter-life colpisce con un potere incantatorio che guarisce, trasporta e trasmuta. È come se ogni poesia fosse stata teneramente e intensamente incastonata con l'intenzione di sollevare un vortice d'amore, affrontando al contempo le ombre che languono nelle storie personali, familiari e collettive. Dalla canalizzazione di una terra in difficoltà all'evocazione di una tradizione ancestrale, la Hemphill si dimostra un'alta sacerdotessa del linguaggio e una poetessa dalla saggezza oracolare. Questo è un libro da mettere sull'altare."-- Mai Der Vang.

Poesia. Studi africani e afroamericani. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780900575174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo materno: Un devozionale per la vita alternativa - Motherworld: A Devotional for the...
La mamma dice che questa terra sopravviverà a questo...
Mondo materno: Un devozionale per la vita alternativa - Motherworld: A Devotional for the Alter-Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)