Mondo e logica

Mondo e logica (Jens Lemanski)

Titolo originale:

World and Logic

Contenuto del libro:

Qual è il rapporto tra mondo e logica, tra intuizione e linguaggio, tra gli oggetti e le loro determinazioni quantitative? I razionalisti, da un lato, ritengono che il mondo sia strutturato in modo razionale.

I rappresentazionalisti, invece, ritengono che il linguaggio, la logica e la matematica siano solo i mezzi per ordinare e descrivere il mondo dato intuitivamente. In Mondo e logica, Jens Lemanski riprende tre sorprendenti argomenti delle lezioni di Berlino di Arthur Schopenhauer, finora sconosciute, che riguardano la filosofia del linguaggio, della logica e della matematica.

Sulla base di questi argomenti, Lemanski sviluppa una nuova posizione intitolata “rappresentazionalismo razionale”: il mondo è sempre strutturato dagli esseri umani secondo principi linguistici, logici e matematici, ma il vocabolario di base di queste descrizioni strutturali contiene già metafore tratte dal mondo che ci circonda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848903845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo e logica - World and Logic
Qual è il rapporto tra mondo e logica, tra intuizione e linguaggio, tra gli oggetti e le loro determinazioni quantitative? I razionalisti, da...
Mondo e logica - World and Logic
Mondo e logica - Welt und Logik
Qual è il rapporto tra il mondo e la logica, tra la percezione e il linguaggio, tra gli oggetti e le loro determinazioni quantitative? I...
Mondo e logica - Welt und Logik
La Historia Logicae e la sua interpretazione moderna - Historia Logicae and its Modern...
Questo libro inaugura la collana Historia Logicae, che...
La Historia Logicae e la sua interpretazione moderna - Historia Logicae and its Modern Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)