Mondo di plastica

Mondo di plastica (Martina Weinhart)

Titolo originale:

Plastic World

Contenuto del libro:

Promessa utopica, minaccia ecologica: come gli artisti hanno immaginato la plastica, da Haus-Rucker-Co a Pascale Marthine Tayou.

Fin dalla sua nascita, la plastica ha affascinato gli artisti, in quanto sintomo e simbolo della cultura di massa. Nella breve storia della sua esistenza, tuttavia, il suo status è passato dall'epitome del progresso, dello spirito utopico e della democratizzazione del consumismo a una minaccia ecologica.

Plastic World offre un ampio panorama dell'uso artistico della plastica attraverso più di 100 oggetti, assemblaggi, installazioni, ambienti e film di circa 50 artisti internazionali. Esamina l'intero spettro della ricezione della plastica, dall'euforia della cultura pop e dalle opere “trash” del Nouveau Ralisme negli anni '60 all'influenza futuristica dell'era spaziale e alle posizioni ecocritiche del presente.

Tra gli artisti figurano: Monira Al Qadiri, Archigram, Arman, Csar, Christo, Haus-Rucker-Co, Eva Hesse, Hans Hollein, Craig Kauffman, Kiki Kogelnik, Gino Marotta, James Rosenquist, Pascale Marthine Tayou e Pinar Yoldas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775754675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nord magnetico: Immaginare il Canada nella pittura 1910-1940 - Magnetic North: Imagining Canada in...
Questo libro svela i magnifici dipinti di...
Nord magnetico: Immaginare il Canada nella pittura 1910-1940 - Magnetic North: Imagining Canada in Painting 1910--1940
Mondo di plastica - Plastic World
Promessa utopica, minaccia ecologica: come gli artisti hanno immaginato la plastica, da Haus-Rucker-Co a Pascale Marthine Tayou .Fin dalla...
Mondo di plastica - Plastic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)