Mondo creolo: Fotografie di New Orleans e della sfera latino-caraibica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mondo creolo: Fotografie di New Orleans e della sfera latino-caraibica (Richard Sexton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una ricca esplorazione visiva e narrativa del legame di New Orleans con il più ampio mondo creolo caraibico, con fotografie evocative e saggi approfonditi. Sebbene sia apprezzato per la sua bella presentazione e per il contenuto coinvolgente, alcuni lettori trovano che i caratteri piccoli ostacolino la leggibilità.

Vantaggi:

Fotografie suggestive, saggi approfonditi, affascinanti analisi storiche e sociologiche, ricche rappresentazioni della cultura creola, presentazione visivamente sontuosa, forti connessioni con la storia dei Caraibi, altamente raccomandato per chi è interessato a New Orleans.

Svantaggi:

Caratterizzazione piccola e grigia che pregiudica la leggibilità, didascalie delle foto molto piccole, che alcuni lettori hanno trovato fonte di distrazione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creole World: Photographs of New Orleans and the Latin Caribbean Sphere

Contenuto del libro:

Case sparate... scene di strada vivaci... grandi ville e palazzi... facciate colorate... fanno tutti parte di un mondo creolo storicamente ricco e interconnesso. New Orleans è spesso acclamata per il suo caratteristico patrimonio creolo - evidente nel cibo, nell'architettura e nella gente - ma non è affatto sola. La sua creolità può essere unica negli Stati Uniti, ma New Orleans fa parte di un'intera famiglia di città dei Caraibi latini con storie coloniali simili. Fondate come avamposti del Nuovo Mondo degli imperi del Vecchio Mondo, queste città hanno forgiato nuove identità grazie alle influenze europee, dell'Africa occidentale e degli indigeni, ispirandosi, sfidando e adattandosi a tutti loro.

In Creole World, l'autore e fotografo Richard Sexton esplora le somiglianze architettoniche e urbanistiche tra questi cugini culturali, da Haiti, Colombia, Argentina, Cuba, Bolivia ed Ecuador fino a New Orleans.

A fare da sfondo alle duecento fotografie a colori del libro sono i saggi dello studioso di architettura creola Jay D. Edwards e dello storico della fotografia John H. Lawrence. Insieme, accompagnano i lettori in un affascinante viaggio attraverso il tempo e il luogo, nel mondo creolo in continua evoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780917860669
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondo creolo: Fotografie di New Orleans e della sfera latino-caraibica - Creole World: Photographs...
Case sparate... scene di strada vivaci... grandi...
Mondo creolo: Fotografie di New Orleans e della sfera latino-caraibica - Creole World: Photographs of New Orleans and the Latin Caribbean Sphere
La corrente enigmatica: Paesaggi industriali del basso Mississippi - Enigmatic Stream: Industrial...
Quando si dirige verso il suo capolinea nel...
La corrente enigmatica: Paesaggi industriali del basso Mississippi - Enigmatic Stream: Industrial Landscapes of the Lower Mississippi River
Nuove strade e vecchi fiumi: La parrocchia storica di Pointe Coupee in Louisiana - New Roads and Old...
New Roads and Old Rivers cattura la vitalità...
Nuove strade e vecchi fiumi: La parrocchia storica di Pointe Coupee in Louisiana - New Roads and Old Rivers: Louisiana's Historic Pointe Coupee Parish
New Orleans: Eleganza e decadenza - New Orleans: Elegance and Decadence
New Orleans: Elegance and Decadence 2a edizione si concentra sugli interni, gli...
New Orleans: Eleganza e decadenza - New Orleans: Elegance and Decadence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)