Mondi rurali perduti: Il Sud americano, 1920-1960

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mondi rurali perduti: Il Sud americano, 1920-1960 (Temple Kirby Jack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rural Worlds Lost: The American South, 1920-1960

Contenuto del libro:

Subito dopo la Guerra Civile, e per molti anni a seguire, i meridionali hanno proclamato un "nuovo" Sud, che implicava non solo la fine della schiavitù ma anche l'inizio di una nuova era di crescita, industrializzazione e prosperità. Il tempo ha dimostrato che quelle dichiarazioni, almeno in termini di progresso e prosperità, erano premature di diversi decenni. La vita di un contadino dell'Alabama nel 1920 non era molto diversa da quella che conduceva suo nonno cinquant'anni prima. In effetti, il Sud rimase principalmente una terra di contadini poveri fino agli anni Quaranta. Solo allora, e dopo la Seconda Guerra Mondiale, iniziò a emergere il vero Nuovo Sud della crescita industriale e dello sviluppo urbano. L'imponente e coinvolgente studio di Jack Temple Kirby esamina il mondo rurale del Sud della prima metà di questo secolo, il suo crollo e la conseguente "modernizzazione" della società meridionale. Il Sud americano è stata l'ultima regione del mondo occidentale a subire questo processo, e Mondi rurali perduti è il primo libro a valutare in modo così approfondito i profondi cambiamenti che la modernizzazione ha portato.

Kirby traccia con cura i cambiamenti strutturali nell'agricoltura che si sono verificati nel Sud e gli effetti che questi cambiamenti hanno avuto sulle persone sia sul lavoro che nella comunità. Non tarda a notare che non esiste un solo Sud, ma molti, sottolineando la diversità del Sud non solo in termini di razza, ma anche di tipo di coltura e di topografia, e le conseguenti differenze culturali delle varie aree della regione. Inoltre, confronta abilmente la vita e le istituzioni del Sud con quelle di altre parti del Paese, notando discrepanze e somiglianze.

Forse ancora più significativa, tuttavia, è l'attenzione di Kirby per le vite e le comunità della gente comune e per come sono state trasformate dagli effetti della modernizzazione. Utilizzando le storie orali raccolte dagli intervistatori della WPA, Kirby mostra in prima persona come vivevano gli abitanti del Sud rurale negli anni Trenta e quali forze hanno plasmato la loro visione della vita. Egli valuta l'impatto del denaro contante sulle economie rurali tradizionali, gli effetti rivoluzionari dei programmi del New Deal sui ricchi e sui poveri e le forme e i risultati culturali della migrazione. Kirby tratta anche la vita domestica, la registrazione degli atteggiamenti verso il matrimonio, il sesso, il mantenimento della salute e le relazioni di classe, per non parlare dello sport e del tempo libero, del moonshining e della lunga relazione di amore-odio dei meridionali con il mulo.

Rural Worlds Lost, basato su ricerche eccezionalmente approfondite negli archivi di tutto il Sud e nei censimenti agricoli federali, traccia in modo definitivo gli enormi cambiamenti avvenuti nel Sud in questo secolo. Scrivendo del precedente libro di Kirby, Media-Made Dixie, il Time Magazine ha notato che Kirby "studia con rara lucidità". Lo stesso alto livello di ricerca, oltre a un innegabile affetto per la regione, è abbondantemente evidente in questo nuovo libro innovativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807113608
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi rurali perduti: Il Sud americano, 1920-1960 - Rural Worlds Lost: The American South,...
Subito dopo la Guerra Civile, e per molti anni a...
Mondi rurali perduti: Il Sud americano, 1920-1960 - Rural Worlds Lost: The American South, 1920-1960
Il Dixie fatto dai media: Il Sud nell'immaginario americano - Media-Made Dixie: The South in the...
In Media-Made Dixie Jack Kirby mostra come la...
Il Dixie fatto dai media: Il Sud nell'immaginario americano - Media-Made Dixie: The South in the American Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)