Mondi perduti della Grecia antica e moderna: Gilbert Bagnani: Le avventure di un giovane archeologo italo-canadese in Grecia, 1921-1924

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mondi perduti della Grecia antica e moderna: Gilbert Bagnani: Le avventure di un giovane archeologo italo-canadese in Grecia, 1921-1924 (Begg D. J. Ian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Lost Worlds of Ancient and Modern Greece: Gilbert Bagnani: The Adventures of a Young Italo-Canadian Archaeologist in Greece, 1921-1924

Contenuto del libro:

Di giorno il giovane Gilbert Bagnani studiava archeologia in Grecia, ma di notte socializzava con l'élite della società ateniese.

Scrivendo segretamente per il Morning Post di Londra, fu testimone sia dell'Atene antica nel 1921 sia del catastrofico crollo della civiltà cristiana nell'Anatolia occidentale nel 1922. Sebbene i resoconti dei rifugiati sulla disastrosa fuga da Smirne siano stati numerosi, pochi sono stati scritti dalla prospettiva della sponda occidentale dell'Egeo.

L'ondata di un milione di rifugiati in Grecia portò con sé un colpo di stato militare ad Atene, l'esilio della famiglia reale greca e l'esecuzione o l'imprigionamento di politici che Gilbert conosceva. Le lettere settimanali di Gilbert alla madre a Roma rivelano le sue avventure da Odissea in un viaggio alla scoperta delle origini della civiltà occidentale. Come archeologo in Grecia, viaggiò nel tempo vedendo la storia ripetersi: Cnosso minoica, Costantinopoli bizantina e Smirne ottomana furono tutte violentemente distrutte, ma i sopravvissuti fuggirono nei nuovi mondi della Grecia micenea, della Venezia rinascimentale e della Grecia moderna.

A Smirne, nel XX secolo, la storia non è stata scritta solo dai vincitori, ma anche dalle vittime. Allo stesso tempo, però, lo stesso XX secolo è stato così pieno di notizie di pulizie etniche su scala tale da brutalizzare l'umanità delle persone presumibilmente civilizzate che le leggevano, e la tragedia di Smirne è scomparsa dalla consapevolezza pubblica tra gli sconvolgimenti catastrofici della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789694529
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi perduti della Grecia antica e moderna: Gilbert Bagnani: Le avventure di un giovane archeologo...
Di giorno il giovane Gilbert Bagnani studiava...
Mondi perduti della Grecia antica e moderna: Gilbert Bagnani: Le avventure di un giovane archeologo italo-canadese in Grecia, 1921-1924 - Lost Worlds of Ancient and Modern Greece: Gilbert Bagnani: The Adventures of a Young Italo-Canadian Archaeologist in Greece, 1921-1924

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)