Mondi perduti: come i nostri antenati europei hanno affrontato la vita quotidiana e perché la vita è così difficile oggi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mondi perduti: come i nostri antenati europei hanno affrontato la vita quotidiana e perché la vita è così difficile oggi (E. Imhof Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione del modo in cui i contadini tedeschi hanno affrontato le minacce della guerra, della carestia e della peste dal 1450 al 1850, mettendo in evidenza la loro capacità di recupero e i loro meccanismi di adattamento. Il libro comprende una dettagliata ricerca storica, una grafica arricchente e una narrazione creativa, anche se la forte prospettiva religiosa dell'autore potrebbe non incontrare il favore di tutti i lettori.

Vantaggi:

L'intrigante analisi delle strategie storiche di coping dei contadini tedeschi
una ricerca meticolosa con casi di studio specifici
ricca di illustrazioni e grafici creativi
sfida le narrazioni storiche convenzionali
offre preziose intuizioni sulla vita degli individui nel corso dei secoli.

Svantaggi:

L'argomentazione dell'autore sulla fede cristiana universale tra i contadini è controversa e può essere vista come eccessivamente semplicistica
alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con la premessa che la società moderna manca di una visione del mondo fondata
potenziale pregiudizio dell'autore nei confronti dei punti di vista contemporanei sulla fede e sulla morte.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Worlds: How Our European Ancestors Coped with Everyday Life and Why Life Is So Hard Today

Contenuto del libro:

Pubblicazione di mondi perduti introduce ai lettori di lingua inglese uno degli storici più originali e coinvolgenti della Germania di oggi.

Conosciuto per il suo lavoro sulla demografia storica, Arthur E. Imhof si addentra qui nel folklore, nella religione, nell'antropologia, nella psicologia e nella storia dell'arte.

Radicato nella convinzione di Imhof che abbiamo bisogno di stabilità e di valori che trascendono l'individuo, Mondi perduti ci ispira a esaminare i nostri modi di vedere il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813916590
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi perduti: come i nostri antenati europei hanno affrontato la vita quotidiana e perché la vita è...
Pubblicazione di mondi perduti introduce ai...
Mondi perduti: come i nostri antenati europei hanno affrontato la vita quotidiana e perché la vita è così difficile oggi - Lost Worlds: How Our European Ancestors Coped with Everyday Life and Why Life Is So Hard Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)