Mondi moderni: arte austriaca e tedesca, 1890-1940

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mondi moderni: arte austriaca e tedesca, 1890-1940 (Olaf Peters)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Modern Worlds: Austrian and German Art, 1890-1940

Contenuto del libro:

Pubblicato in occasione del ventesimo anniversario della fondazione della Neue Galerie di New York, questo splendido volume celebra i vari risultati dell'arte moderna nel mondo di lingua tedesca, esaminando gli sviluppi storici in Austria e Germania dal 1890 al 1940. Illustrato in tutte le sue parti con squisite riproduzioni del patrimonio del museo, questo libro considera l'influenza di Friedrich Nietzsche e dei suoi scritti sulle belle arti ed esamina la fondazione delle organizzazioni di artisti secessionisti a Monaco, Vienna e Berlino.

I saggi di approfondimento scritti da esperti nel campo dell'arte austriaca e tedesca ripercorrono l'emergere dell'espressionismo e dell'astrazione, nonché lo sviluppo di movimenti come il Dada e la Nuova Oggettività. Le evoluzioni nei settori dell'architettura, dell'artigianato e del design sono affrontate attraverso l'eredità del movimento Arts and Crafts, nonché la creazione della Colonia degli artisti di Darmstadt e della Wiener Werkst tte. Il libro esamina anche il ruolo del Werkbund tedesco e la fondazione della scuola Bauhaus.

Infine, il libro affronta brevemente il terribile impatto della campagna dei nazionalsocialisti sull'arte degenerata, che causò danni incalcolabili e portò all'esilio e alla morte di artisti e designer dell'epoca. Da artisti noti come Otto Dix, Josef Hoffmann, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Gustav Klimt ed Egon Schiele, a figure meno conosciute ma altrettanto importanti, come Albert Birkle, Richard Gerstl, Karl Hubbuch, Alfred Kubin, Felix Nussbaum e Dagobert Peche, questo libro offre uno sguardo autorevole, affascinante e caleidoscopico su un momento cruciale della storia e un ritratto del pensiero radicale che ha cambiato per sempre il modo in cui sperimentiamo l'arte nella nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791379289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi moderni: arte austriaca e tedesca, 1890-1940 - Modern Worlds: Austrian and German Art,...
Pubblicato in occasione del ventesimo anniversario...
Mondi moderni: arte austriaca e tedesca, 1890-1940 - Modern Worlds: Austrian and German Art, 1890-1940
Max Beckmann: gli anni della formazione, 1915-25 - Max Beckmann: The Formative Years,...
Questo libro, generosamente illustrato e completo, si concentra...
Max Beckmann: gli anni della formazione, 1915-25 - Max Beckmann: The Formative Years, 1915-25

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)