Mondi meravigliosi: arte e Islam attraverso il tempo e il luogo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mondi meravigliosi: arte e Islam attraverso il tempo e il luogo (Anne Paul Katherine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Wondrous Worlds: Art and Islam Through Time and Place

Contenuto del libro:

La portata intercontinentale del Dar al-Islam, o mondo islamico, tocca oggi tutti i continenti. Questo catalogo (come la mostra che valorizza) abbraccia questa realtà globale per dare una visione più ampia e inclusiva di come molte pratiche artistiche si siano storicamente intersecate con l'Islam e di come continuino a farlo.

Attraverso opere d'arte chiave, questa pubblicazione esamina le relazioni commerciali tra regioni e gli scambi interculturali all'interno di aree geografiche più piccole. Vengono discusse una serie di interazioni tra i praticanti di molte religioni che hanno fornito arte all'interno di entità politiche, sia di maggioranza culturale islamica che di minoranza culturale islamica, nel corso dei secoli. Le opere contenute in questa pubblicazione provengono dagli attuali Afghanistan, Algeria, Burkina Faso, Cina, Egitto, Francia, Indonesia, India, Iran, Iraq, Malesia, Marocco, Myanmar, Paesi Bassi, Nigeria, Pakistan, Togo, Turchia, Turkmenistan, Arabia Saudita, Spagna, Sudan, Siria, Stati Uniti d'America, Uzbekistan e Zanzibar.

Le opere illustrate e discusse sono state create nel 2016 ma anche nel IX secolo. A differenza di innumerevoli altri cataloghi di arte islamica che hanno organizzato le opere d'arte per regione, periodo storico, mezzo (inchiostro, seta, oro, ecc.) o soggetto visivo (disegno, figure, ecc.), questa pubblicazione introduce il materiale attraverso la finestra dei Cinque Pilastri dell'Islam. I cinque pilastri, chiamati in arabo arkan, sono alla base della vita dei musulmani devoti.

Essi sono la professione di fede (shahada), la preghiera quotidiana (salat), la carità (zakat), il digiuno rituale per il Ramadan (sawm) e il pellegrinaggio alla Mecca (hajj). Questi pilastri sono illustrati con oggetti legati alla loro attività. Dopo questa introduzione di base, le opere di questo catalogo sono organizzate in cinque contesti che risuonano intenzionalmente con i cinque pilastri.

I cinque contesti che inquadrano la discussione delle opere d'arte in questo catalogo sono Epigrafia elegante: Scrittura come arte; Internazionalismo: Ora e allora; Ospitalità: Fasting, Feasting & Fun; Architecture & Its Offspring e Modest Beauty: Abito, moda e fede. Questi cinque contesti intendono incoraggiare i lettori a considerare sia ciò che unisce queste opere d'arte sia ciò che le differenzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692183106
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi meravigliosi: arte e Islam attraverso il tempo e il luogo - Wondrous Worlds: Art and Islam...
La portata intercontinentale del Dar al-Islam, o...
Mondi meravigliosi: arte e Islam attraverso il tempo e il luogo - Wondrous Worlds: Art and Islam Through Time and Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)