Mondi invisibili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mondi invisibili (Marilne Phipps)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Unseen Worlds di Marilène Phipps-Kettlewell è un libro di memorie avvincente e ben scritto che esplora le esperienze di vita dell'autrice, la spiritualità e le complessità culturali di Haiti. Il libro intreccia aneddoti personali con temi più ampi di identità, resilienza e ricerca di comprensione in un mondo tumultuoso. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato profondamente commovente e penetrante, alcuni hanno ritenuto che si spostasse inaspettatamente verso un programma religioso, che ha sminuito l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua scrittura eloquente, la ricchezza di immagini e la capacità di coinvolgere più sensi. La narrazione cattura in modo efficace un viaggio culturale unico ed evoca forti emozioni, rendendolo accessibile a coloro che esplorano la spiritualità e l'identità. I recensori hanno notato gli approfondimenti sulla storia di Haiti e la rappresentazione intima delle lotte personali, della resilienza e della ricerca di un significato.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso disappunto per il notevole spostamento dell'attenzione verso la dottrina religiosa a metà del libro, sentendosi spiazzati da quello che hanno percepito come un “bait and switch”. Questa transizione ha frustrato i lettori che inizialmente hanno apprezzato la narrazione storica e personale, ma hanno trovato le sezioni successive meno avvincenti o addirittura fuori luogo.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unseen Worlds

Contenuto del libro:

La straordinaria vita di Marilène Phipps inizia ad Haiti, l'isola magica delle divinità africane del Vodou che seguivano i loro devoti sulle navi negriere, e la prima repubblica nera del mondo, il singolare contesto culturale e l'ambiente esotico dei Caraibi, dove l'inferno e il paradiso possono affascinarci ogni giorno.

In questo potente libro di memorie, entriamo nella vita di una famiglia che discende da aristocratici europei e da schiavi africani. Incontriamo il padrino di Phipps, il leader ribelle Guslé Villedrouin, e riviviamo le sue esperienze con sacerdoti e spiriti vodou, un papa dallo sguardo freddo, un carismatico astrologo musulmano, monaci ed esorcisti cattolici, vescovi mormoni americani, studiosi e missionari.

In tutto questo, siamo agitati dal sentimento antitetico del diritto e dell'indigenza, della barbarie e del lirismo, dell'infinito e della follia. Il terremoto del 2010 ad Haiti fa crollare il mondo di Phipps, ma è anche l'inizio per lei di trovare risposte moderne alle antiche domande: “Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781960250414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi invisibili - Unseen Worlds
La straordinaria vita di Marilène Phipps inizia ad Haiti, l'isola magica delle divinità africane del Vodou che seguivano i loro devoti sulle navi...
Mondi invisibili - Unseen Worlds
La casa dei fossili - House of Fossils
Dopo il suo sorprendente memoir Unseen Worlds, Marilene Phipps ci offre House of Fossils, un memoir poetico e rompiscatole con la stessa...
La casa dei fossili - House of Fossils

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)