Mondi fioriti: religione, estetica e ideologia in Mesoamerica e nel Sud-Ovest americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Mondi fioriti: religione, estetica e ideologia in Mesoamerica e nel Sud-Ovest americano (Michael Mathiowetz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una discussione accademica ma accessibile del concetto nativo di “mondo floreale” attraverso 13 diversi articoli. Si rivolge a lettori interessati a culture diverse e offre un dialogo coerente tra gli esperti, anche se può essere impegnativo per chi non ha una formazione in antropologia. Alcuni lettori trovano il prezzo eccessivo.

Vantaggi:

Studioso ma accessibile, dialogo coerente tra gli esperti, copre una varietà di culture e tempi, contenuti coinvolgenti e spiritualmente stimolanti.

Svantaggi:

Il prezzo è alto (92 dollari) e può essere difficile da capire per chi non ha una formazione antropologica.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flower Worlds: Religion, Aesthetics, and Ideology in Mesoamerica and the American Southwest

Contenuto del libro:

Il riconoscimento dei Mondi Floreali è una delle scoperte più significative nello studio della spiritualità indigena nelle Americhe. Questi mondi sono domini spirituali solari e floreali ampiamente condivisi dalle culture native preispaniche e contemporanee della Mesoamerica e del Sud-Ovest americano. Flower Worldè il primo volume che riunisce una serie di studiosi diversi per creare una comprensione veramente multidisciplinare dei mondi floreali. Negli ultimi trent'anni, archeologi, storici dell'arte, etnologi, studiosi indigeni e linguisti hanno sottolineato l'antichità e l'estensione geografica di credenze simili al Mondo dei Fiori tra i gruppi etnici e linguistici del Nuovo Mondo.

I Mondi dei Fiori non sono semplicemente domini eterei e ultraterreni, ma piuttosto sono incarnati nell'esperienza vissuta, attivati, invocati e materializzati attraverso pratiche rituali, espressi in metafore verbali e visive e incorporati nell'uso di oggetti materiali e spazi rituali. Questo libro completo illumina le origini dei Mondi Fioriti come aspetto chiave delle religioni e delle storie delle società della Mesoamerica e del Sud-Ovest americano. Esplora inoltre il ruolo dei Mondi fioriti nel plasmare le economie rituali, la politica e l'interazione interculturale tra le popolazioni indigene.

I Mondi dei Fiori raggiungono regni multisensoriali che risalgono ad almeno 2.500 anni fa, offrendo molte discipline, prospettive e collaborazioni diverse per comprendere questi domini. Oggi, i Mondi dei Fiori si esprimono nel lavoro quotidiano e nelle esperienze vissute, sono inseriti in geografie sacre e praticati ritualmente sia individualmente che nelle comunità. Questo volume sottolinea l'importanza delle prospettive e delle esperienze contemporanee aprendo con le tradizioni viventi prima di approfondire le traiettorie storiche dei Mondi dei Fiori, creando un libro che fonde ricerca scientifica e umanistica e che enfatizza le voci indigene.

Collaboratori: Oswaldo Chinchilla Mazariegos, James M. C rdova, Davide Domenici, ngel Gonz lez L pez, Kelley Hays-Gilpin, Michael D. Mathiowetz, Cameron L. McNeil, Felipe S. Molina, Johannes Neurath, John M. D. Pohl, Alan R. Sandstrom, David Delgado Shorter, Karl A. Taube, Andrew D. Turner, Lorena V zquez Vallin, Dorothy Washburn.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816542321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi fioriti: religione, estetica e ideologia in Mesoamerica e nel Sud-Ovest americano - Flower...
Il riconoscimento dei Mondi Floreali è una delle...
Mondi fioriti: religione, estetica e ideologia in Mesoamerica e nel Sud-Ovest americano - Flower Worlds: Religion, Aesthetics, and Ideology in Mesoamerica and the American Southwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)