Mondi convergenti: religione e comunità nella Russia contadina, 1861-1917

Mondi convergenti: religione e comunità nella Russia contadina, 1861-1917 (Chris Chulos)

Titolo originale:

Converging Worlds: Religion and Community in Peasant Russia, 1861-1917

Contenuto del libro:

Converging Worlds descrive l'interazione tra la vita religiosa dei contadini e la più ampia trasformazione sociale e culturale della Russia tardo zarista. Attraverso un esame dettagliato delle pratiche e delle cerimonie religiose dei contadini della provincia di Voronezh, Chulos mette in discussione le concezioni esistenti della religione in Russia e getta nuova luce sullo sviluppo della moderna identità nazionale.

Rituali, usanze e credenze secolari hanno aiutato i contadini ad adattarsi all'industrializzazione e alla modernizzazione, fornendo un quadro spirituale e psicologico per il cambiamento. I ritmi affidabili delle feste di villaggio e dei rituali che segnano le fasi della vita umana hanno dato ai contadini un senso di stabilità e di conforto mentre le loro tradizioni si disfacevano lentamente di fronte alla cultura urbana. Incoraggiate dai russi istruiti che viaggiavano per le campagne alla ricerca del tipo nazionale ideale, le comunità contadine iniziarono a ricostruire i racconti delle loro origini paesane.

Queste storie collegavano gli abitanti di luoghi remoti agli eventi e agli eroi centrali della storia della Russia imperiale. Il mondo culturale dei villaggi e quello urbano si scontrarono sulle richieste dei contadini di devolvere l'autorità politica, culturale e sociale.

Quando il fervore rivoluzionario infiammò le campagne nel 1905, i fedeli dei villaggi dimostrarono una nuova fiducia nella loro capacità di plasmare il proprio futuro - e quello della Russia - agitando per un maggiore controllo sulla vita religiosa locale. Nel 1917, il disincanto dei contadini raggiunse nuove vette e contribuì a creare una nuova ortodossia popolare che non guardava più allo zar e alla Chiesa come valide fonti di autorità e identità.

Quando i contadini credenti presero il controllo della loro vita religiosa locale, aiutarono inavvertitamente gli attivisti antireligiosi a spingere la religione nella clandestinità, allontanando così le generazioni future da un pilastro fondamentale del loro patrimonio culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803173
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mondi convergenti: religione e comunità nella Russia contadina, 1861-1917 - Converging Worlds:...
Converging Worlds descrive l'interazione tra la...
Mondi convergenti: religione e comunità nella Russia contadina, 1861-1917 - Converging Worlds: Religion and Community in Peasant Russia, 1861-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)