Monarchia e liberalismo in Spagna: La costruzione dello Stato-nazione, 1780-1931

Monarchia e liberalismo in Spagna: La costruzione dello Stato-nazione, 1780-1931 (David San Narciso)

Titolo originale:

Monarchy and Liberalism in Spain: The Building of the Nation-State, 1780-1931

Contenuto del libro:

Riunendo il lavoro dei migliori specialisti e degli studiosi emergenti del settore, questo volume è il primo studio sul rapporto tra liberalismo e monarchia spagnola nel corso del lungo Ottocento in qualsiasi lingua.

Si tratta di una panoramica generale e di un insieme di contributi originali alla conoscenza. I saggi discutono il rapporto della monarchia con lo Stato-nazione pre-liberale, liberale e post-liberale, dalla vigilia della Rivoluzione francese, quando la monarchia regolava un ordine "naturale", all'instabile regno di Isabella II, irto di rivoluzioni che si conclusero con il suo esilio, alla breve monarchia repubblicana di Amadeo I, il re straniero tanto criticato, fino all'espulsione di Alfonso XIII dalla Spagna in seguito al fallimento della dittatura di Primo de Rivera. I saggi affrontano l'argomento attraverso due assi tematici-analitici principali. Il primo, politico, esamina il confronto e l'adattamento della monarchia al liberalismo come forza politica che mirava a nazionalizzare il popolo spagnolo. Il secondo asse è culturale e studia il sostegno della Corona agli obiettivi di nazionalizzazione del liberalismo attraverso varie strategie di messa in scena che comprendevano visite, rituali, cerimonie, iconografia, religiosità, esibizione familiare e militare. Il duplice approccio invita il lettore a interrogarsi sui confini tra il politico e il culturale, soprattutto per quanto riguarda il cerimoniale, in un periodo critico di trasformazione del potere politico e di costruzione dello Stato nazionale.

Pensata per ispanisti e studenti di politica, rituali, liberalismo e monarchia, questa raccolta dovrebbe interessare accademici e ricercatori e chiunque sia interessato alla storia europea moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367409906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monarchia e liberalismo in Spagna: La costruzione dello Stato-nazione, 1780-1931 - Monarchy and...
Riunendo il lavoro dei migliori specialisti e...
Monarchia e liberalismo in Spagna: La costruzione dello Stato-nazione, 1780-1931 - Monarchy and Liberalism in Spain: The Building of the Nation-State, 1780-1931

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)