Monarchi, missionari e intellettuali africani: Il teatro africano e il disfacimento della marginalità coloniale

Monarchi, missionari e intellettuali africani: Il teatro africano e il disfacimento della marginalità coloniale (Bhekizizwe Peterson)

Titolo originale:

Monarchs, Missionaries and African Intellectuals: African Theatre and the Unmaking of Colonial Marginality

Contenuto del libro:

Gran parte del lavoro nel campo degli studi africani si basa ancora su rigide distinzioni di "tradizione" e "modernità", "collaborazione" e "resistenza", "indigeno" e "straniero". Questo libro va ben oltre questi schemi per sondare i complessi intrecci tra le diverse tradizioni intellettuali nel contesto sudafricano, esaminando due casi di studio.

I casi di studio costituiscono il nucleo attorno al quale è tessuta questa intrigante storia dello sviluppo del teatro nero in Sudafrica nei primi anni del secolo. Inoltre, si evidenzia il dialogo tra gli intellettuali africani e afroamericani e la formazione intellettuale della prima élite africana in relazione all'autorità coloniale e il modo in cui ciascuno ha influenzato l'altro in modi complicati. Il primo caso di studio è incentrato sulla missione di Mariannhill nel KwaZulu-Natal.

In questo caso, il dramma evangelico e pedagogico promosso dal reverendo Bernard Huss viene considerato insieme all'opera di uno dei più eminenti ex-alunni della missione, il poeta e studioso B. W.

Vilakazi. La seconda si sposta a Johannesburg e offre una visione dettagliata del lavoro della Società Drammatica Bantu e del dramma di H. I.

E. Dhlomo in relazione alla British Drama League e ad altre attività culturali liberali bianche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868143283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittori africani fondamentali: Peter Abrahams, Noni Jabavu, Sibusiso Nyembezi e Es'kia Mphahlele -...
Questa raccolta esplora le complessità...
Scrittori africani fondamentali: Peter Abrahams, Noni Jabavu, Sibusiso Nyembezi e Es'kia Mphahlele - Foundational African Writers: Peter Abrahams, Noni Jabavu, Sibusiso Nyembezi and Es'kia Mphahlele
Monarchi, missionari e intellettuali africani: Il teatro africano e il disfacimento della...
Gran parte del lavoro nel campo degli studi...
Monarchi, missionari e intellettuali africani: Il teatro africano e il disfacimento della marginalità coloniale - Monarchs, Missionaries and African Intellectuals: African Theatre and the Unmaking of Colonial Marginality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)