Monachesimo emozionale: La pietà affettiva nel monastero di Giovanni di Fcamp dell'XI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Monachesimo emozionale: La pietà affettiva nel monastero di Giovanni di Fcamp dell'XI secolo (Lauren Mancia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Emotional Monasticism: Affective Piety in the Eleventh-Century Monastery of John of Fcamp

Contenuto del libro:

In questo appassionante studio sul campo F, Lauren Mancia guarda "sotto il cofano" di un monastero benedettino dell'XI secolo apparentemente ordinario. Ciò che scopre della sua ricca e intensa vita emotiva suggerisce nuovi contorni per la storia della "pietà affettiva" medievale".

Barbara H. Rosenwein, Professore Emerito, Loyola University Chicago

'Il monachesimo emozionale è un'opera innovativa di storia revisionista che promette di avere una profonda influenza sullo studio della devozione cristiana nel Medioevo".

Scott G. Bruce, professore di storia medievale, Università di Fordham.

Da tempo gli storici sostengono che la devozione cristiana altamente emotiva, spesso chiamata "pietà affettiva", ebbe origine in Europa dopo il XII secolo e fu praticata principalmente da comunità di mendicanti, laici e donne... Il monachesimo affettivo rivede la nostra comprensione delle sue origini, delle sue caratteristiche e dei suoi usi nel cristianesimo medievale. Primo studio sulla pietà affettiva in un contesto monastico dell'XI secolo, questo libro traccia la storia della devozione affettiva attraverso la vita e le opere del più antico scrittore di preghiere affettive, Giovanni di Campo, abate del monastero normanno di Campo dal 1028 al 1078. Esamina l'opera principale di Giovanni, la Confessio theologica, ed esamina il programma devozionale della cultura liturgica, manoscritta e intellettuale di F camp, mettendolo in relazione con gli sforzi di riforma del monastero. Infine, esamina l'eredità medievale di Giovanni a F camp, in tutta la Normandia e oltre.

Esponendo le radici monastiche altomedievali della pietà affettiva del tardo Medioevo, Il monachesimo emozionale riesamina l'importanza delle preghiere di Giovanni di Campo per la prima volta dalla scoperta della sua opera, gettando nuova luce sulla vita devozionale dei monaci in Europa prima del XII secolo e ridefinendo il modo in cui i medievisti dovrebbero insegnare la storia del cristianesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526140203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Monachesimo emozionale: La pietà affettiva nel monastero di Giovanni di Fcamp dell'XI secolo -...
In questo appassionante studio sul campo F,...
Monachesimo emozionale: La pietà affettiva nel monastero di Giovanni di Fcamp dell'XI secolo - Emotional Monasticism: Affective Piety in the Eleventh-Century Monastery of John of Fcamp
Monachesimo emozionale: La pietà affettiva nel monastero di Giovanni di Fcamp dell'XI secolo -...
I medievisti hanno a lungo sostenuto che la...
Monachesimo emozionale: La pietà affettiva nel monastero di Giovanni di Fcamp dell'XI secolo - Emotional Monasticism: Affective Piety in the Eleventh-Century Monastery of John of Fcamp
Meditazione e preghiera nel monastero dell'XI e XII secolo: la lotta verso Dio - Meditation and...
Questo libro esplora le dimensioni della...
Meditazione e preghiera nel monastero dell'XI e XII secolo: la lotta verso Dio - Meditation and Prayer in the Eleventh- And Twelfth-Century Monastery: Struggling Towards God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)