Momento di grazia: La città americana negli anni '50

Punteggio:   (4,1 su 5)

Momento di grazia: La città americana negli anni '50 (Michael Johns)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Moment of Grace: The American City in the 1950s

Contenuto del libro:

Moment of Grace racconta la storia della città americana nel suo straordinario periodo di massimo splendore. Mai, né prima né dopo gli anni Cinquanta, i centri storici erano stati così eccitanti, i quartieri così consolidati e gli abitanti dei sobborghi così ottimisti. La cultura urbana era al suo apice: era vitale, urbana, conformista e generatrice di ribellione allo stesso tempo. Catturando lo stato d'animo degli anni '50 con superbe fotografie storiche e attingendo a fonti deliziosamente varie - tra cui critici urbani, interviste ai residenti delle città, romanzi, canzoni, riviste e giornali - Moment of Grace fa rivivere i centri storici, i quartieri e le periferie dell'epoca. Ricca riflessione storica su un decennio singolare, il libro ritrae gli anni '50 come un punto di svolta critico nella cultura e nell'economia americana. Michael Johns ci mostra esattamente perché la vita in città non avrebbe mai potuto o voluto essere la stessa.

Dando un senso vivido dell'esperienza vissuta dell'epoca, Johns esplora gli anni '50 in città come New York, San Francisco, Philadelphia, Chicago e Oakland, scrivendo della moda (che richiedeva i tacchi più alti e i seni più appuntiti della storia), della vita notturna, dell'architettura, della letteratura, delle tendenze economiche e commerciali e della cultura adolescenziale. Ci racconta cosa era in vendita nei negozi, chi viveva nei quartieri, com'era la vita delle donne nei nuovi sobborghi e molto altro ancora. E affronta di petto questioni difficili. Cosa significò per i quartieri neri la perdita dei posti di lavoro in città e il contemporaneo successo del movimento per i diritti civili? Quali furono le profonde conseguenze dell'ascesa dei sobborghi sulla vita familiare?

In contrasto con le vivaci città degli anni '50, le strade dei centri storici di oggi sono spesso vuote, se non addirittura soffuse di malinconia. Johns scopre i semi della trasformazione dagli anni '50 a oggi e, allo stesso tempo, dipinge un quadro memorabile del passato americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520243309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Momento di grazia: La città americana negli anni '50 - Moment of Grace: The American City in the...
Moment of Grace racconta la storia della città...
Momento di grazia: La città americana negli anni '50 - Moment of Grace: The American City in the 1950s
L'educazione di un radicale - Un rivoluzionario americano nel Nicaragua sandinista - Education of a...
Nella tradizione de La mia auto a Managua, questo...
L'educazione di un radicale - Un rivoluzionario americano nel Nicaragua sandinista - Education of a Radical - An American Revolutionary in Sandinista Nicaragua
La città del Messico nell'era del Daz - The City of Mexico in the Age of Daz
Città del Messico ha assunto il suo carattere attuale verso la fine del XX...
La città del Messico nell'era del Daz - The City of Mexico in the Age of Daz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)