Momenti di silenzio: L'oblio del massacro del 6 ottobre 1976 a Bangkok

Punteggio:   (4,6 su 5)

Momenti di silenzio: L'oblio del massacro del 6 ottobre 1976 a Bangkok (Thongchai Winichakul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Moments of Silence: The Unforgetting of the October 6, 1976, Massacre in Bangkok

Contenuto del libro:

Il massacro del 6 ottobre 1976 a Bangkok fu brutale e violento, la sua ferocia non ha precedenti nella storia moderna della Thailandia. A distanza di quattro decenni non c'è stata alcuna indagine sull'atrocità; le informazioni rimangono limitate, la verità sconosciuta. Non c'è stata una presa di coscienza collettiva di ciò che è accaduto o di chi ne è responsabile. La società thailandese si rifiuta ancora di affrontare questa pagina buia della sua storia.

Momenti di silenzio si concentra sul silenzio che circonda il massacro del 6 ottobre. Il silenzio, sostiene il libro, non è oblio. Segnala piuttosto l'incapacità di dimenticare o ricordare, o di articolare una memoria socialmente significativa. È l'"indimenticato", il dominio liminale tra il ricordo e l'oblio. Lo storico Thongchai Winichakul, che ha partecipato agli eventi di quel giorno, dà voce e storia al silenzio, evidenziando i fattori che hanno contribuito all'oblio tra i cambiamenti della memoria del massacro nei decenni successivi. Tra questi, le mutevoli condizioni e il contesto politico, l'influenza del buddismo, la narrazione reale-nazionalista della storia, il ruolo svolto dalla monarchia come autorità morale e arbitro della giustizia e la percezione diffusa che la verità avrebbe potuto avere ramificazioni devastanti per la società thailandese. L'oblio ha avuto un impatto diverso su vittime e carnefici. Ha prodotto una falsa memoria collettiva di un incidente che non ha mai avuto luogo, ma ha anche prodotto un silenzio pieno di speranza e di controstoria.

Momenti di silenzio racconta la storia di una tragedia in Thailandia - le sue vittime e i suoi sopravvissuti - e di come i thailandesi hanno affrontato il momento in cui la chiusura non era disponibile sulla scia dell'atrocità. Ma illumina anche l'oblio come fenomeno comune ad altri tempi e luoghi in cui fioriscono governi autoritari, dove le atrocità non vengono esaminate e dove la censura (imposta o autodiretta) limita il discorso pubblico. Le tensioni insite nel doppio ruolo dell'autore offrono una storia avvincente e una prospettiva rara e intrigante. Soprattutto, questo libro provocatorio chiarisce la necessità di dare spazio ai torti del passato nella memoria pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824882341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Momenti di silenzio: L'oblio del massacro del 6 ottobre 1976 a Bangkok - Moments of Silence: The...
Il massacro del 6 ottobre 1976 a Bangkok fu...
Momenti di silenzio: L'oblio del massacro del 6 ottobre 1976 a Bangkok - Moments of Silence: The Unforgetting of the October 6, 1976, Massacre in Bangkok

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)