Molyvos: La risposta eroica di un villaggio greco alla crisi globale dei rifugiati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Molyvos: La risposta eroica di un villaggio greco alla crisi globale dei rifugiati (John Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto toccante e coinvolgente della compassione umana di fronte alla crisi dei rifugiati, che cattura le lotte e gli sforzi degli individui in una città turistica che aiutano i bisognosi. La scrittura è descritta come magistrale e tempestiva, risuonando con i temi dell'umanità condivisa e dell'importanza dell'empatia.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e appassionante
la scrittura magistrale di John Webb
enfatizza la compassione e la solidarietà umana
cattura efficacemente le lotte dei rifugiati
trascende il tempo e la politica
la narrazione personale e sentita
fornisce importanti spunti di riflessione sulla crisi dei rifugiati in corso.

Svantaggi:

Il contenuto è descritto come straziante e potenzialmente difficile da leggere a causa dell'argomento serio; potrebbe essere emotivamente impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Molyvos: A Greek Village's Heroic Response to the Global Refugee Crisis

Contenuto del libro:

Molyvos, un piccolo villaggio di mare che un tempo ospitava pescatori e pastori ma che oggi è una popolare meta di vacanza estiva, si trova sulla costa settentrionale dell'isola greca di Lesbo, lungo un tratto di quattro miglia di larghezza del Mar Egeo, che separa la Grecia dalla Turchia. Nell'estate del 2015 Molyvos è diventata un epicentro della migrazione di massa di circa 450.000 rifugiati, soprattutto siriani, afghani e iracheni, che hanno attraversato la Turchia, in fuga dalla guerra e dalle brutali dittature dei loro Paesi d'origine, in cerca di sicurezza nell'Unione europea.

In Molyvos John Webb racconta gli sforzi drammatici e impavidi di un piccolo gruppo di persone che ha portato avanti un'operazione di salvataggio casalinga ma completa, 24 ore su 24, fino all'arrivo delle ONG internazionali. Tra novembre 2014 e settembre 2015, Melinda McRostie, proprietaria di un ristorante nel porto di Molyvos, la sua famiglia e un piccolo gruppo di amici, così come Eric e Philippa Kempson, un equipaggio scheletrico della guardia costiera, alcuni pescatori locali e infine turisti estivi hanno prestato soccorso. Durante quei mesi, non hanno ricevuto alcun aiuto dall'esterno: né dalla Grecia, già impantanata in una grave crisi fiscale, né dall'UE, alle prese con i propri problemi economici e politici, né dalle organizzazioni internazionali di aiuto.

Webb fornisce resoconti dettagliati dei rifugiati che attraversano lo Stretto di Mitilene sia in acque tranquille che in acque agitate e gelide, su barche sul punto di affondare. I Kempson impararono a guidare le barche a terra e gestirono tragici sbarchi in acque pericolose. I residenti di Molyvos salvarono migliaia di rifugiati e offrirono loro vestiti, cibo, riparo e consigli su dove andare in cerca di sicurezza e asilo. Quando l'industria del turismo ne ha risentito, si è scatenata una reazione contro i migranti e gli abitanti del luogo che li stavano aiutando, portando alla discordia nella comunità. Tuttavia, man mano che le file dei rifugiati si ingrossavano, il corpo di volontari di Molyvos ha ampliato la sua capacità di aiutare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640125704
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albergo Samarang - Samarang Hotel
Julian Lockhardt, il manager espatriato del Samarang Hotel - l'albergo più prestigioso di Vientiane, in Laos, e luogo di ritrovo di diplomatici e...
Albergo Samarang - Samarang Hotel
Nove lettere - Nine Letters
L'avvocato di Durban Teddy Dickerson è a corto di idee. Cinico, single e di mezza età, è l'ultimo della sua famiglia a chiamare ancora casa...
Nove lettere - Nine Letters
Molyvos: La risposta eroica di un villaggio greco alla crisi globale dei rifugiati - Molyvos: A...
Molyvos, un piccolo villaggio di mare che un tempo...
Molyvos: La risposta eroica di un villaggio greco alla crisi globale dei rifugiati - Molyvos: A Greek Village's Heroic Response to the Global Refugee Crisis
L'antichità della Cina: O un saggio storico (1678) - The Antiquity Of China: Or An Historical Essay...
L'antichità della Cina: Or An Historical Essay è...
L'antichità della Cina: O un saggio storico (1678) - The Antiquity Of China: Or An Historical Essay (1678)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)