Molting catastrofico

Molting catastrofico (Amy Shimshon-Santo)

Titolo originale:

Catastrophic Molting

Contenuto del libro:

La muta catastrofica è il rituale collettivo di perdita e rigenerazione vissuto dagli elefanti marini (Mirounga Angustirostris) lungo la costa della California. Durante la muta, i mirounga si riposano insieme sulla riva e digiunano per conservare le energie.

Il riposo collettivo crea una protezione sociale nei momenti in cui sono più vulnerabili. Solo attraverso questi periodi di cambiamento drammatico possono crescere nuovi mantelli. Le poesie di questa raccolta parlano di lutto e perdita, rabbia e sfida.

Il libro è strutturato in tre sezioni: Contagio, Sangue e Pelage.

Le poesie sul contagio rivelano un mondo spaccato a metà come una zucca da un virus. "Il libro si apre con una donna che implora pietà.

Il poeta crea poesie di cancellazione che trasformano l'isolamento in osservazione: "i miei piedi guardavano fuori /ascoltando". L'opera trasmette la liminalità di un profondo cambiamento. "Era iniziato un nuovo ciclo / non sarei mai più stato lo stesso".

La seconda sezione, Sangue, raccoglie poesie di lutto e rabbia. "Riconosco un salmo quando ne sento uno / quando assassini il futuro della musica / stai evocando l'estinzione". La disfunzione sul pianeta Terra si riverbera dalla strada attraverso la nostra estesa galassia.

Queste poesie rifiutano di normalizzare la guerra, il militarismo o la cattiva condotta della polizia. Nella sezione finale, Pelage, la poetessa raccoglie la guerra nel proprio corpo per farla esplodere.

Le poesie denunciano l'ossessionante ripetizione dell'abuso di potere e del collasso climatico. Muovendosi a mani nude attraverso il dolore, le poesie prendono slancio per "soffiare un vento di tsunami" e "far vibrare le scrivanie". Con la verve di Oya, la dea del cambiamento ancestrale e radicale, l'opera rivendica il terreno dell'empatia e dell'inter-essere.

Le poesie si spingono verso la domanda: "E se fossimo parte di un tutto / che ci ama senza sosta? "Catastrophic Molting rompe con l'inerzia del dominio per muoversi verso la libertà, dove "allontanarsi potrebbe essere, entrare / allontanarsi potrebbe essere, girare verso".

Shimshon-Santo usa gli strumenti del linguaggio per ricordare ai lettori che c'è potere nel ripudio, conforto nel lutto collettivo e possibilità nella reimmaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953447272
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Persino la Via Lattea non è documentata - Even the Milky Way is Undocumented
EVEN THE MILKY WAY IS UNDOCUMENTED di Amy Shimshon-Santo è un testamento...
Persino la Via Lattea non è documentata - Even the Milky Way is Undocumented
Molting catastrofico - Catastrophic Molting
La muta catastrofica è il rituale collettivo di perdita e rigenerazione vissuto dagli elefanti marini (Mirounga...
Molting catastrofico - Catastrophic Molting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)