Molti mondi sotto un unico cielo: Cultura materiale, identità e potere nelle frontiere settentrionali dello Zhou occidentale, 1045-771 a.C.

Punteggio:   (4,0 su 5)

Molti mondi sotto un unico cielo: Cultura materiale, identità e potere nelle frontiere settentrionali dello Zhou occidentale, 1045-771 a.C. (Yan Sun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Many Worlds Under One Heaven: Material Culture, Identity, and Power in the Northern Frontiers of the Western Zhou, 1045-771 Bce

Contenuto del libro:

A metà dell'XI secolo a.C., gli Zhou rovesciarono gli Shang, una potenza dinastica che aveva dominato gran parte della Cina settentrionale e centrale. Nei tre secoli successivi, gli Zhou estesero i confini del loro controllo politico ben oltre quelli degli Shang.

Per giustificare la loro vittoria sugli Shang e la loro espansione territoriale, gli Zhou introdussero un'ideologia politica incentrata sul Mandato del Cielo, dipingendo il re Zhou come un sovrano che governava la frontiera dal centro della civiltà. Gli studiosi odierni spesso aderiscono ancora a questa prospettiva di nucleo-periferia, enfatizzando l'assimilazione culturale e l'integrazione politica durante il dominio Zhou. Tuttavia, le recenti scoperte archeologiche presentano un quadro più complesso.

Many Worlds Under One Heaven analizza un'ampia gamma di materiali recentemente scavati per offrire una nuova prospettiva sui cambiamenti politici e culturali sotto lo Zhou occidentale. Esaminando tombe, iscrizioni in bronzo e altri manufatti, Yan Sun sfida la visione incentrata sui Zhou con una prospettiva incentrata sulla frontiera che mette in evidenza il ruolo di molteplici attori.

L'autrice rivela la complessità della costruzione dell'identità e delle relazioni di potere nelle frontiere settentrionali dello Zhou occidentale, sostenendo che le regioni di confine dovrebbero essere viste come una terra di negoziazione che ha visto l'ibridazione e la sperimentazione culturale. Ripensando un periodo critico per la formazione della civiltà cinese, Many Worlds Under One Heaven scardina il modello nucleo-periferia per rivelare la diversità e la flessibilità dell'identità nella Cina primitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231198424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Molti mondi sotto un unico cielo: Cultura materiale, identità e potere nelle frontiere...
A metà dell'XI secolo a.C., gli Zhou rovesciarono gli Shang,...
Molti mondi sotto un unico cielo: Cultura materiale, identità e potere nelle frontiere settentrionali dello Zhou occidentale, 1045-771 a.C. - Many Worlds Under One Heaven: Material Culture, Identity, and Power in the Northern Frontiers of the Western Zhou, 1045-771 Bce
Dall'Impero allo Stato nazionale - From Empire to Nation State
Molti studiosi considerano la politica etnica in Cina un argomento intoccabile a causa della mancanza di dati e...
Dall'Impero allo Stato nazionale - From Empire to Nation State
Dall'Impero allo Stato nazionale - From Empire to Nation State
Molti studiosi considerano la politica etnica in Cina un argomento intoccabile a causa della mancanza di dati e...
Dall'Impero allo Stato nazionale - From Empire to Nation State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)