Molte inquietudini: Le vittime della Contessa Bathory parlano in coro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Molte inquietudini: Le vittime della Contessa Bathory parlano in coro (Gayle Brandeis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Many Restless Concerns di Gayle Brandeis è un romanzo in versi struggente e splendidamente lirico che dà voce alle vittime della contessa Bathory, esplorando i temi dell'abuso, della sofferenza e dell'importanza di ricordare chi è stato messo a tacere. Il libro mescola elementi storici e poesia, risuonando con le questioni contemporanee della violenza contro le donne.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente con poesie liriche e ossessionanti che catturano il dolore e l'individualità delle vittime. Sposta l'attenzione dai colpevoli alle voci di chi è stato messo a tacere, creando un importante commento socio-politico. Le innovative tecniche di testo ibrido e la voce collettiva delle vittime aggiungono profondità e ricchezza all'esperienza di lettura. I lettori lo trovano potente, indimenticabile e una lettura necessaria.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le immagini inquietanti e i temi violenti, che potrebbero mettere a disagio alcuni lettori. Anche la natura frammentaria e disarticolata della poesia potrebbe essere difficile da digerire per alcuni. Inoltre, il fatto che il libro sia incentrato su temi oscuri potrebbe renderlo una lettura pesante.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Many Restless Concerns: The Victims of Countess Bathory Speak in Chorus

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne. "Sebbene MANY RESTLESS CONCERNS illumini l'orrore del controllo assoluto sugli altri, brilla anche un faro sulla forza delle donne che condividono le loro verità una per una, degli spiriti che si uniscono per rovesciare l'apparentemente intoccabile. Quest'opera parla ai nostri tempi, alla nostra presa di coscienza del #metoo, al nostro potere di sopravvissute di riprendere le nostre storie e reclamare l'oscurità. L'oppressione di qualsiasi tipo non regge mai, anche se ci vogliono i morti per abbatterla. Questo libro è una lettura ossessionante ed essenziale per tutte le anime inquiete" - Laraine Herring.

"Sappiate che tutti noi abbiamo storie che meritano il vostro tempo. Sappi che stiamo appena iniziando a capire il nostro valore". È così che Gayle Brandeis apre MOLTE PREOCCUPAZIONI. La contessa Bathory d'Ungheria avrebbe ucciso fino a 650 ragazze e donne tra il 1585 e il 1609, in una varietà di modi crudeli e senza cuore. Brandeis porta alla nostra attenzione queste parole: pugnalare, strangolare, colpire, bruciare, annegare, congelare, scottare. Il tuo corpo si ricorda anche quando non hai più un corpo, una parte tenera di te si muove ancora.

Alcuni nervi immateriali si stanno ancora scaldando", scrive. Vogliamo che siate testimoni", dice il coro. Esorto voi, lettori, a testimoniare questi secoli di voci silenziose che si levano chiare, spesso meravigliose, più spesso tragiche. Siate testimoni" - Alma Luz Villanueva.

"Sembra una favola terrificante e splendidamente lirica, ma mai una volta l'autrice ci fa dimenticare che il dolore è reale e il punto è l'empatia, la comprensione e la protezione di coloro che vengono dopo. Etereo e bello come il suo coro spettrale, ma con "muscoli e profumo", "carne" e "ossa", "MANY RESTLESS CONCERNS" si accende con il sangue delle vittime, il sangue essenziale, e in definitiva curativo, della storia" - Francesca Lia Block.

"Se tutte le donne e le ragazze che sono state uccise, torturate, abusate e scomparse alzassero la voce, creerebbero un canto che annegherebbe il mondo". In MANY RESTLESS CONCERNS, romanzo in poesie ossessionante e tormentato, Gayle Brandeis invoca un coro di questo tipo, la vera storia di centinaia di giovani donne torturate a morte dalla contessa Bathory. Brandeis presenta i loro doni, i loro sogni, così come i modi in cui sono morte, e dimostra che è attraverso l'azione collettiva che alla fine trovano giustizia. Non riuscirete mai a non ascoltare il loro canto luttuoso, di sfida e di trionfo" - Terry Wolverton.

"Gayle Brandeis è un miracolo. Dalle memorie dimenticate delle donne assassinate, ha creato un monumento di speranza, dolore e richieste di giustizia per il riconoscimento. Questo è un libro sorprendente, glorioso, splendido. Che visione. Leggete questo libro e sarete trasformati."--Rene Denfeld.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della diagnosi sbagliata: Sopravvivere al suicidio di mia madre - The Art of Misdiagnosis:...
La pluripremiata scrittrice e poetessa Gayle...
L'arte della diagnosi sbagliata: Sopravvivere al suicidio di mia madre - The Art of Misdiagnosis: Surviving My Mother's Suicide
Molte inquietudini: Le vittime della Contessa Bathory parlano in coro - Many Restless Concerns: The...
Poesia. Studi sulle donne. "Sebbene MANY RESTLESS...
Molte inquietudini: Le vittime della Contessa Bathory parlano in coro - Many Restless Concerns: The Victims of Countess Bathory Speak in Chorus
La mia vita con i Lincoln - My Life with the Lincolns
Mio padre era Abraham Lincoln. Quando avevo sei anni e stavo imparando a leggere, ho visto che le sue...
La mia vita con i Lincoln - My Life with the Lincolns
La beatitudine disinteressata del corpo - The Selfless Bliss of the Body
Elogiato dal Poeta Laureato degli Stati Uniti Juan Felipe Herrera come "un...
La beatitudine disinteressata del corpo - The Selfless Bliss of the Body
Orangelandia: La letteratura degli agrumi dell'entroterra - Orangelandia: The Literature of Inland...
Le arance hanno contribuito a creare il sogno...
Orangelandia: La letteratura degli agrumi dell'entroterra - Orangelandia: The Literature of Inland Citrus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)