Molly Hootch: Crescere in Alaska sul passo Kwiguk del basso fiume Yukon

Punteggio:   (5,0 su 5)

Molly Hootch: Crescere in Alaska sul passo Kwiguk del basso fiume Yukon (Molly Hymes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto coinvolgente dell'infanzia di Molly sul fiume Lower Yukon, mescolando le esperienze tradizionali degli Inuit con le sfide moderne. Il libro è apprezzato per le sue intuizioni antropologiche e per la sua narrazione.

Vantaggi:

La narrazione è piacevole e fornisce una preziosa finestra sulla cultura e sulle tradizioni inuit. Presenta storie personali che collegano il passato con il presente, illustrando sia l'eredità culturale che le questioni contemporanee. È ben scritto e offre spunti unici, con momenti che ispirano i lettori.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere a chi cerca opere letterarie simili a Shakespeare, poiché si tratta più di un racconto personale che di un classico della letteratura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Molly Hootch: Growing up in Alaska on the Kwiguk Pass of the Lower Yukon River

Contenuto del libro:

Tutti i membri della famiglia, eccetto sua madre, erano fuori per un campo di pesca. Sua madre, Sophie, rimase nel villaggio di Emmonak, in attesa della nascita della sua seconda figlia, Molly.

Molly nacque nel territorio dell'Alaska nell'estate del 1956. L'Alaska sarebbe diventata uno Stato dell'Unione solo nel 1959. Molly Hootch nacque in una famiglia che conosceva solo uno stile di vita di sussistenza lungo le rive del basso fiume Yukon.

Era una vita dura per gli standard odierni.

Sua madre era la tipica moglie di un nativo. Suo padre, James, era un pescatore, trapper e cacciatore.

Costruiva slitte trainate da cani, barche, racchette da neve e trappole per pesci. Molly, da bambina, seguiva con entusiasmo il padre e osservava il suo stile di vita che rendeva il suo popolo eschimese. Le insegnò tutto ciò che doveva sapere su come vivere un'esistenza di sussistenza.

Da questo ambiente aspro, Molly ha respirato l'aria dell'Alaska, ha amato profondamente, ha vissuto pienamente, ha studiato diligentemente... e ha fatto la storia! Da adolescente, Molly dovette lasciare Emmonak per frequentare la scuola superiore ad Anchorage. Quella partenza traumatica portò a un'azione legale collettiva contro il Dipartimento dell'Istruzione dello Stato dell'Alaska, chiamata "caso Molly Hootch".

L'accordo giudiziario ha portato alla costruzione di scuole superiori nei villaggi dei nativi. Questo ha reso Molly Hootch un nome familiare in Alaska nell'ultima metà degli anni '70.

È stata scelta come persona più influente del decennio degli anni Settanta. È stata anche premiata come quindicesima persona più importante dalla nascita dello Stato dell'Alaska.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594332678
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Molly Hootch: Crescere in Alaska sul passo Kwiguk del basso fiume Yukon - Molly Hootch: Growing up...
Tutti i membri della famiglia, eccetto sua madre,...
Molly Hootch: Crescere in Alaska sul passo Kwiguk del basso fiume Yukon - Molly Hootch: Growing up in Alaska on the Kwiguk Pass of the Lower Yukon River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)