Moholy-Nagy e la nuova tipografia: DALLA A ALLA Z

Punteggio:   (4,9 su 5)

Moholy-Nagy e la nuova tipografia: DALLA A ALLA Z (Petra Eisele)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Moholy-Nagy and the New Typography: A-Z

Contenuto del libro:

- Presenta materiali recentemente scoperti e inediti provenienti dagli archivi della Kunstbibliothek di Berlino del professore del Bauhaus e rinomato artista d'avanguardia L szl Moholy-Nagy- Include opere di Moholy-Nagy, Guillaume Apollinaire, F. T.

Marinetti, Theo van Doesburg, Herbert Bayer, Walter Dexel e El Lissitzky- Pubblicato in concomitanza con una mostra alla Staatliche Kunstbibliothek di BerlinoGli anni Venti del Novecento in Germania furono testimoni di una rivoluzione nella comunicazione visiva, nella tipografia e nel design grafico che ci influenza ancora oggi. Nel 1929, l'artista ungherese d'avanguardia e professore del Bauhaus L szl Moholy-Nagy fu invitato a progettare una sala dedicata al futuro della tipografia al Martin-Gropius Bau di Berlino, nell'ambito di una mostra più ampia intitolata Nuova Tipografia ("Neue Typographie"). La mostra è stata organizzata dal Ring of New Advertising Designers ("anello dei nuovi designer pubblicitari"), un gruppo fondato da Kurt Schwitters nel 1927 e composto da 12 designer e artisti d'avanguardia che esploravano una visione comune della modernità nella pubblicità e nel design grafico.

In cinque anni, il Ring organizzò oltre 20 mostre in Germania e invitò artisti ospiti a esporre con loro. La sala di Moholy-Nagy nella mostra New Typography si intitolava "Where is Typography Headed? ".

Moholy-Nagy creò 78 pannelli indipendenti con opere sue, di altri artisti e materiale stampato contemporaneo, che affrontavano le tendenze attuali e la direzione futura della tipografia. I pannelli sono riprodotti insieme in questo libro per la prima volta, insieme a un Abcdarium di termini e concetti da una serie di noti storici della tipografia e del design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783862067541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moholy-Nagy e la nuova tipografia: DALLA A ALLA Z - Moholy-Nagy and the New Typography:...
- Presenta materiali recentemente scoperti e inediti...
Moholy-Nagy e la nuova tipografia: DALLA A ALLA Z - Moholy-Nagy and the New Typography: A-Z

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)