Mohandas K. Gandhi, Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Mohandas K. Gandhi, Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità (Karamchand Gandhi Mohandas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto approfondito e dettagliato della vita del Mahatma Gandhi, sottolineando la sua ricerca della verità e i principi della non violenza. Sebbene abbia momenti brillanti e accattivanti, è anche criticato per la sua lunghezza, i suoi dettagli e la sua lentezza di lettura. Alcuni lettori l'hanno trovato difficile da leggere a causa della sua natura prolissa e della presenza di pagine mancanti o di termini non tradotti.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo affascinante e dettagliato sulla prima vita di Gandhi, sui suoi principi e sulle sue riflessioni filosofiche. I lettori apprezzano il ritratto onesto delle sue lotte e gli approfondimenti sul suo impegno per la non violenza. Molti trovano che sia una lettura stimolante che incoraggia la crescita personale e la comprensione. Umanizza Gandhi e offre preziose lezioni di vita.

Svantaggi:

La scrittura è descritta come loquace e talvolta ripetitiva, rendendo la lettura lenta e impegnativa. Alcuni termini e dettagli, in particolare relativi alla cultura e alla lingua indiana, non sono spiegati adeguatamente, il che può confondere i lettori che non hanno familiarità con essi. Anche le pagine mancanti in alcune copie hanno rappresentato uno svantaggio significativo per alcuni lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mohandas K. Gandhi, Autobiography: The Story of My Experiments with Truth

Contenuto del libro:

"Il mio scopo", scrive il Mahatma Gandhi a proposito di questo libro, "è descrivere gli esperimenti della scienza del Satyagraha, non dire quanto sono bravo". Il movimento di protesta nonviolenta di Gandhi (satya= verità, agraha= fermezza) si è imposto, come il suo creatore, come un principio morale e un grido d'appello; il principio era la verità e il grido la libertà. La vita di Gandhi ha dato fuoco e fibra ai combattenti per la libertà e agli intoccabili del mondo: agiografi e patrioti hanno capitalizzato i miti del Mahatma. Eppure Gandhi scrive: "Spesso il titolo di Mahatma,Grande Anima) mi ha profondamente addolorato.... Ma vorrei certamente raccontare i miei esperimenti in campo spirituale che sono noti solo a me stesso, e dai quali ho tratto il potere che possiedo per lavorare in campo politico".

È chiaro che Gandhi non ha mai rinunciato al mondo; non era né pacifista né guru di culto. Chi era Gandhi? Nel mezzo del risveglio dell'interesse per l'uomo che liberò l'India, ispirò il Movimento per i diritti civili americano ed è venerato, rispettato e incompreso in tutto il mondo, è il momento di ascoltare Gandhi stesso - con le sue parole, le sue "confessioni", la sua autobiografia.

Gandhi ha fatto della scrupolosa verità una religione e la sua Autobiografia ricorda inevitabilmente altri santi che hanno sofferto e bruciato per i loro errori. Il suo racconto semplice dell'infanzia nel Gujarat, del matrimonio all'età di 13 anni, degli studi giuridici in Inghilterra e del crescente desiderio di purezza e di riforma ha la forza di un uomo estremo in tutte le cose. Descrive nei dettagli la sua graduale conversione al vegetarianismo e alla ahimsa (non violenza) e lo stato di celibato (brahmacharya,autocontrollo) che divenne una delle sue prove spirituali più ardue. In ambito politico, delinea l'inizio del Satyagraha in Sudafrica e in India, con resoconti dei primi digiuni e delle prime proteste indiane, dei suoi errori e delle sue perplessità iniziali, delle sue incarcerazioni e dei continui rapporti cordiali con i signori britannici.

Gandhi era un uomo affascinante e complesso, un leader e una guida brillante, un ricercatore della verità che morì per le sue convinzioni, ma che non aveva alcun bisogno di martirio o santità. La sua storia, il percorso verso la sua visione del Satyagraha e della dignità umana, è un'opera fondamentale del XX secolo, senza tempo per il suo coraggio e la sua ispirazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684117239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mohandas K. Gandhi, Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità - Mohandas K...
"Il mio scopo", scrive il Mahatma Gandhi a...
Mohandas K. Gandhi, Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità - Mohandas K. Gandhi, Autobiography: The Story of My Experiments with Truth
Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità - Autobiography: The Story of My...
Resoconto personale della vita dell'uomo che...
Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità - Autobiography: The Story of My Experiments with Truth
Mohandas K. Gandhi, Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità - Mohandas K...
"Il mio scopo", scrive il Mahatma Gandhi a...
Mohandas K. Gandhi, Autobiografia: La storia dei miei esperimenti con la verità - Mohandas K. Gandhi, Autobiography: The Story of My Experiments with Truth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)