Moglie della vita del partito: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Moglie della vita del partito: Un libro di memorie (Grey Chaplin Lita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni indicano una forte insoddisfazione nei confronti del libro di Lita Grey Chaplin, considerato noioso, privo di emozioni e principalmente un resoconto del suo divorzio da Charlie Chaplin piuttosto che un libro di memorie coinvolgente. Sebbene alcuni apprezzino alcuni approfondimenti occasionali sul carattere di Chaplin, nel complesso il libro viene criticato per la sua mancanza di ispirazione e per il fatto di essere egoista.

Vantaggi:

Alcuni spunti di riflessione sul carattere di Charlie Chaplin
occasionali aneddoti interessanti
la compagnia di note copiose e informative del coautore Jeffrey Vance.

Svantaggi:

La narrazione è noiosa e stucchevole
per lo più un resoconto poco ispirato dei reclami per il divorzio
manca delle emozionanti rivelazioni promesse
è visto come un'opera di autosalvataggio
una visione limitata della vita e dell'arte di Chaplin
non vale lo sforzo o l'investimento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wife of the Life of the Party: A Memoir

Contenuto del libro:

Wife of the Life of the Party è il libro di memorie della defunta Lita Grey Chaplin (1908-1995), l'unica moglie di Chaplin ad aver scritto un resoconto della vita con Chaplin. Il suo libro di memorie è una straordinaria storia hollywoodiana di una persona che era presente fin dall'inizio. Nata Lillita Louise MacMurray a Hollywood, iniziò la sua carriera a dodici anni con la Charlie Chaplin Film Company, quando Chaplin la scelse per apparire con lui nel ruolo dell'angelo civettuolo in The Kid. A quindici anni, Chaplin la scritturò come protagonista di The Gold Rush e le cambiò il nome in Lita Grey. Fu costretta a lasciare la produzione quando, all'età di sedici anni, rimase incinta del figlio di Chaplin. Si sposò con Chaplin a Empalme, in Messico, nel novembre 1924.

I Chaplin rimasero insieme per due anni. Lita diede a Chaplin due figli: Charles Chaplin, Jr. e Sydney Chaplin. Nel novembre del 1926, dopo aver scoperto che Chaplin aveva una relazione con Merna Kennedy (la migliore amica di Lita, che aveva convinto Chaplin a ingaggiare come protagonista del Circo), Lita lasciò Chaplin e chiese il divorzio. Fu uno dei primi casi di divorzio a essere reso pubblico. La denuncia di divorzio è lunga ben 42 pagine e alimenta lo scandalo con le sue rivelazioni sulla vita privata di Charles Chaplin. L'accordo di divorzio di Lita, pari a 825.000 dollari, fu il più grande nella storia americana dell'epoca.

Lita autorizzò la pubblicazione di un'altra biografia, My Life with Chaplin, nel 1966. Il libro fu principalmente una creazione del suo coautore, Morton Cooper, che riscrisse il suo manoscritto. Lita non fu mai soddisfatta delle numerose imprecisioni e distorsioni di quel libro. Wife of the Life of the Party non deve essere visto come un supplemento al suo primo libro, ma piuttosto come la versione della vita di Lita, raccontata per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810834323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moglie della vita del partito: Un libro di memorie - Wife of the Life of the Party: A...
Wife of the Life of the Party è il libro di memorie...
Moglie della vita del partito: Un libro di memorie - Wife of the Life of the Party: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)