Modulo Lunare LM 10 fino a LM 14 Manuale di familiarizzazione con i veicoli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Modulo Lunare LM 10 fino a LM 14 Manuale di familiarizzazione con i veicoli (Grumman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento dettagliato sul Modulo Lunare (LM) e fornisce informazioni approfondite molto apprezzate dagli appassionati di spazio. Sebbene offra spunti affascinanti e sia un'ottima aggiunta alle collezioni, è stato criticato per la qualità di stampa e l'accuratezza dei contenuti per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Vantaggi:

Dettagli approfonditi e approfondimenti unici sul Modulo Lunare
prezioso per gli appassionati di spazio
ben rilegato
serve come buon riferimento
consegna rapida
interessante per chi è coinvolto nelle missioni Apollo.

Svantaggi:

La qualità della stampa è inferiore a quella del libro, in quanto sembra essere una fotocopia
alcuni contenuti possono essere obsoleti o inaccurati
informazioni simili possono essere trovate in altre fonti.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lunar Module LM 10 Thru LM 14 Vehicle Familiarization Manual

Contenuto del libro:

Originariamente creato per la NASA nel 1969 dall'appaltatore principale Grumman, questo manuale di familiarizzazione con il modulo lunare era una lettura obbligatoria per gli astronauti Apollo, gli appaltatori e il personale di supporto della NASA. Questa versione del manuale descrive i cosiddetti ELM, o Moduli Lunari Estesi, progettati per le missioni di classe "J" Apollo 15-17 e per le Apollo 18 e 19, mai volate.

L'ELM è nato come parte degli sforzi della NASA per migliorare lo studio scientifico della Luna e della sua geologia. A tal fine, sarebbero stati necessari soggiorni più lunghi sulla superficie. Per renderlo possibile, i LM da 10 a 14 ricevettero varie modifiche volte ad aumentare il loro carico utile e a consentire il ritorno a Terra di campioni più grandi.

Sono state pianificate più di quaranta modifiche importanti, tra cui l'ampliamento dei serbatoi di carburante e ossidante sia dello stadio di salita che di quello di discesa, l'estensione dell'ugello del motore di discesa per migliorarne l'efficienza e consentirgli di erogare più potenza, e l'aumento della capacità di ossigeno e acqua.

Alcune modifiche, come l'aggiunta di celle solari e batterie affiliate per consentire una permanenza in superficie fino a 72 ore, si sono rivelate troppo difficili per il calendario del programma. Alla fine, la durata massima della permanenza sulla Luna sarebbe stata limitata a 54 ore.

Il LM esteso pesava fino a 36.500 libbre rispetto alle 32.000 delle versioni precedenti. La maggiore capacità di carico utile dell'ELM gli permise di trasportare il Lunar Roving Vehicle da 463 libbre (massa) e altre attrezzature scientifiche. L'LRV migliorò notevolmente il raggio d'azione degli astronauti e la loro capacità di recuperare i campioni.

Non è mai stato facile trovare una copia di questo testo, perché non è mai stato reso disponibile al grande pubblico. Questa ristampa presenta tutti i testi e i diagrammi originali. È un ottimo riferimento per gli appassionati di voli spaziali, per gli studiosi, per gli appassionati di ingegneria o per chiunque si sia mai chiesto: "Come hanno fatto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940453477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di familiarizzazione dei veicoli del modulo lunare LM 10 e LM 14 - Lunar Module LM 10 Thru...
Originariamente creato per la NASA nel 1969...
Manuale di familiarizzazione dei veicoli del modulo lunare LM 10 e LM 14 - Lunar Module LM 10 Thru LM 14 Vehicle Familiarization Manual
Modulo Lunare LM 10 fino a LM 14 Manuale di familiarizzazione con i veicoli - Lunar Module LM 10...
Originariamente creato per la NASA nel 1969...
Modulo Lunare LM 10 fino a LM 14 Manuale di familiarizzazione con i veicoli - Lunar Module LM 10 Thru LM 14 Vehicle Familiarization Manual

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)