Moduli che funzionano: Progettare moduli web per l'usabilità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Moduli che funzionano: Progettare moduli web per l'usabilità (Caroline Jarrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Forme che funzionano” è apprezzato per le sue intuizioni chiare e attuabili sulla progettazione di moduli web efficaci, che lo rendono una risorsa preziosa per i designer, gli esperti di marketing e chiunque sia coinvolto nella creazione di moduli. Sebbene offra ottimi consigli pratici e discuta in modo approfondito i principi di usabilità, alcuni recensori lo hanno trovato carente di argomenti avanzati e ne hanno criticato l'organizzazione e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Offre consigli chiari e attuabili per migliorare l'usabilità dei moduli web.
Approfondimenti completi sulla progettazione dei moduli, basati su un'ampia ricerca sull'usabilità.
Consigli pratici applicabili a vari tipi di moduli, non solo a quelli web.
Ben strutturato e di facile lettura, è adatto sia ai principianti che agli utenti esperti.
Evidenzia aspetti importanti come l'accessibilità e la fiducia dell'utente, oltre a considerazioni sui test di usabilità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il tono asciutto e l'organizzazione a volte astratta.
Manca una trattazione approfondita di questioni complesse legate ai moduli e ai widget avanzati.
Il capitolo finale sui test di usabilità è stato giudicato inadeguato.
Alcuni lettori hanno dichiarato che il contenuto è troppo elementare per chi ha già familiarità con i principi di usabilità.
Critiche al design e all'impaginazione del libro, che non comunica efficacemente le idee.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forms That Work: Designing Web Forms for Usability

Contenuto del libro:

Moduli che funzionano: Designing Web Forms for Usability spiega chiaramente come progettare ottimi moduli per il web. Il libro fornisce consigli pratici e comprovati che vi aiuteranno a evitare le insidie e a produrre moduli esteticamente gradevoli, efficienti ed economici. Presenta metodi di progettazione, suggerimenti e trucchi preziosi per garantire dati accurati e clienti soddisfatti. Include decine di esempi, dai dettagli più minuti (allineamento delle etichette, campi obbligatori) al design visivo (creazione di buone griglie, uso del colore).

Questo libro non parla solo di punti e di scelta dei widget giusti. Si tratta dell'intero processo di creazione di buoni moduli, che ha molto più a che fare con l'assicurarsi di porre le domande giuste in modo che gli utenti possano rispondere, piuttosto che con l'uso di un elenco a discesa o di pulsanti radio. In un formato di facile lettura e con molti esempi, gli autori presentano il loro modello a tre livelli: relazione, conversazione, aspetto. Tutti e tre sono necessari per un modulo di successo: un modulo che abbia un bell'aspetto, che scorra bene, che ponga le domande giuste nel modo giusto e che, cosa più importante di tutte, induca le persone a compilarlo. Questo libro, ampiamente illustrato con esempi a colori, guida i lettori su come definire i requisiti, come scrivere domande che gli utenti capiranno e vorranno rispondere e come gestire istruzioni, indicatori di progresso ed errori.

Questo libro è una lettura essenziale per i professionisti dell'HCI, i web designer, gli sviluppatori di software, i progettisti di interfacce utente, gli accademici e gli studenti di HCI, i professionisti delle ricerche di mercato e i professionisti della finanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558607101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moduli che funzionano: Progettare moduli web per l'usabilità - Forms That Work: Designing Web Forms...
Moduli che funzionano: Designing Web Forms for...
Moduli che funzionano: Progettare moduli web per l'usabilità - Forms That Work: Designing Web Forms for Usability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)