Modulazione spaziale ortogonale tempo-frequenza: OTFS una forma d'onda per il 6G

Modulazione spaziale ortogonale tempo-frequenza: OTFS una forma d'onda per il 6G (Suvra Das)

Titolo originale:

Orthogonal Time Frequency Space Modulation: OTFS a waveform for 6G

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni le comunicazioni wireless, in particolare la tecnologia di comunicazione mobile, si sono evolute a passi da gigante. L'industria della comunicazione mobile ha definito i diversi cambiamenti principali come generazioni: 1G, 2G,... 5G. Attualmente stiamo assistendo alla diffusione delle tecnologie 5G. Il lavoro per il 6G è già iniziato.

Questo libro è incentrato sulla progettazione di forme d'onda per il 6G. Presenta un discorso su una potenziale forma d'onda per il 6G, ovvero la modulazione OTFS (Orthogonal Time Frequency Space). Rispetto alle forme d'onda della generazione precedente, la OTFS presenta una caratteristica distinta: il segnale portatore di informazioni è collocato nel dominio del ritardo Doppler, invece di essere collocato normalmente nel dominio del tempo-frequenza. Questa caratteristica unica di OTFS consente di superare diversi svantaggi di una forma d'onda molto popolare e di grande successo, ovvero l'Orthogonal Frequency Division Multiplexing (OFDM). L'OTFS è noto per essere più resistente allo sfasamento di frequenza e al Doppler, che è uno degli svantaggi principali dell'OFDM. Grazie a questa caratteristica, l'OTFS può supportare una maggiore mobilità e bande di frequenza più elevate, che è anche uno dei requisiti chiave delle tecnologie di comunicazione wireless di prossima generazione. La complessità di implementazione di OTFS rimane paragonabile a quella di OFDM. È emerso che l'OTFS offre un vantaggio significativo in termini di SNR, una maggiore resilienza, un PAPR più basso, una minore dispersione del segnale fuori banda e una maggiore efficienza spettrale multiutente rispetto all'OFDM. Questo libro affronta i seguenti temi: modello di segnale fondamentale di OTFS. - Progettazione del ricevitore per OTFS- Stima del canale in OTFS- Accesso multiplo attraverso l'accesso multiplo non ortogonale (NOMA-OTFS)

I contenuti dei libri sono principalmente il risultato del lavoro di ricerca svolto presso la G. S. Sanyal School of Telecommunications, Indian Institute of Technology Kharagpur, Kharagpur, India.

Modulazione spaziale ortogonale tempo-frequenza: A waveform for 6G è ideale per il personale dell'industria delle comunicazioni wireless e per il personale accademico e gli studenti di master/ricerca in ingegneria elettrica con una specializzazione in comunicazioni wireless.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770226561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modulazione spaziale ortogonale tempo-frequenza: OTFS una forma d'onda per il 6G - Orthogonal Time...
Negli ultimi decenni le comunicazioni wireless, in...
Modulazione spaziale ortogonale tempo-frequenza: OTFS una forma d'onda per il 6G - Orthogonal Time Frequency Space Modulation: OTFS a waveform for 6G

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)