Modi giusti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Modi giusti (J. Robertson Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito della desegregazione nel Texas sudorientale, con particolare attenzione al suo impatto sullo sport, sulla politica e sui valori sociali durante la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta. Include storie personali e schizzi biografici che evidenziano il ruolo dei cittadini comuni nel movimento per i diritti civili. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato informativo e ben scritto, alcuni hanno ritenuto che mancasse lo sviluppo dei personaggi, rendendo alcune parti del libro noiose.

Vantaggi:

Racconto informativo e autentico della storia
sguardo avvincente sulla desegregazione nel sud-est del Texas
forti schizzi biografici delle figure dei diritti civili
eccellente comprensione del contesto storico
buoni consigli di lettura per i compagni
ben strutturato con buone note a piè di pagina.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato noioso; la mancanza di sviluppo dei personaggi è stata citata come uno svantaggio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fair Ways

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1955, all'inizio della moderna era dei diritti civili, sei golfisti afroamericani di Beaumont, in Texas, iniziarono ad attaccare il sistema di caste Jim Crow quando intentarono una causa federale per ottenere il diritto di giocare sul campo da golf comunale. I golfisti e i loro avvocati afroamericani si rivolsero alla corte federale e chiesero a un giudice repubblicano bianco e conservatore di prendere una decisione che non solo avrebbe integrato il campo da golf locale, ma avrebbe anche creato un precedente per la desegregazione di altre strutture pubbliche.

In Fair Ways, Robert J. Robertson, nativo di Beaumont, racconta tre storie parallele che convergono in questo importante caso. Racconta la storia dei querelanti - golfisti avidi che avevano imparato il gioco mentre lavoravano come caddie e camerieri - e dei loro giovani avvocati, appena laureati alla Howard University law school, e del giudice repubblicano appena nominato dal presidente Eisenhower.

Il giudice avrebbe applicato i nuovi principi di Brown v. Board of Education alle questioni che gli erano state sottoposte? Avrebbe usato il potere giudiziario federale per scavalcare le leggi statali e mettere fuori legge le usanze locali? Fair Ways offre un quadro insolitamente vivido della segregazione razziale e delle forze che ne hanno determinato la fine. Utilizzando documenti di casi pubblici, registri pubblici, giornali e storie orali, Robertson ha ricreato la scena di Beaumont alla vigilia della desegregazione, descrivendo in dettaglio le comunità parallele di bianchi e neri che caratterizzavano il sistema di caste Jim Crow.

Attraverso questo racconto, le forze all'opera nel Sud - istruzione, esperienza militare, aspettative crescenti, NAACP e Stato di diritto - sono personificate in modo drammatico dai giocatori di golf, dagli avvocati e dal giudice. Robert J. Robertson è un uomo d'affari e leader della comunità di Beaumont.

Insegna alla Lamar University ed è stato presidente della Tyrrell Historical Library Association, della Texas Gulf Historical Society e della Beaumont History Conference. Robertson è autore di numerosi articoli e del suo precedente libro, Her Majesty's Texans: Two English Immigrants in Reconstruction Texas, è stato pubblicato dalla Texas A&M University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623493561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modi giusti - Fair Ways
Nell'estate del 1955, all'inizio della moderna era dei diritti civili, sei golfisti afroamericani di Beaumont, in Texas, iniziarono ad attaccare il...
Modi giusti - Fair Ways

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)