Modernizzare la Francia del dopoguerra: Architettura e urbanistica durante Les Trente Glorieuses

Modernizzare la Francia del dopoguerra: Architettura e urbanistica durante Les Trente Glorieuses (Nicholas Bullock)

Titolo originale:

Modernising Post-War France: Architecture and Urbanism During Les Trente Glorieuses

Contenuto del libro:

Questo libro tratta del ruolo svolto da architetti, ingegneri e urbanisti nella trasformazione della Francia durante i tre decenni di crescente prosperità del dopoguerra, un periodo in cui la modernizzazione era una priorità centrale dello Stato, che prometteva di uscire dall'onta della sconfitta del 1940 per collocarsi al centro della nuova Europa.

La prima parte del libro esamina la portata della trasformazione, mostrando come l'architettura e l'urbanistica servissero la causa della modernizzazione e modellassero l'identità della nuova Francia. Il modernismo tradizionale fu cooptato al servizio dello Stato, dai grandi edifici pubblici ai piani gollisti per la trasformazione di Parigi, al fine di affermare la città come "capitale" dell'Europa.

Al contrario, la seconda parte del libro esplora la critica alla modernizzazione sponsorizzata dallo Stato da parte degli architetti radicali, da Le Corbusier ai giovani turchi degli anni Sessanta come Georges Candilis e gli studenti che attaccarono la banalità del modernismo tradizionale e la sua incapacità di affrontare i crescenti problemi delle città francesi. Dopo il maggio 1968, le Beaux-Arts furono chiuse e il Grand Prix de Rome, simbolo del vecchio ordine, fu abolito: per un po' l'establishment poteva continuare come prima, ma l'architettura progressista era avviata su un nuovo corso.

Splendidamente illustrato e scritto in modo da essere accessibile a tutti, il libro colloca la discussione sull'architettura e l'urbanistica nel suo contesto sociale, politico ed economico. Per questo motivo, si rivolge sia agli studenti e agli studiosi di storia dell'architettura e dell'urbanistica sia a coloro che hanno un interesse più ampio per la storia della Francia del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367556518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con la storia, 1914-1964: La ricostruzione dell'Europa dopo la prima e la seconda guerra...
Living with History" si concentra su un aspetto...
Vivere con la storia, 1914-1964: La ricostruzione dell'Europa dopo la prima e la seconda guerra mondiale e il ruolo della conservazione del patrimonio culturale - Living with History, 1914-1964: Rebuilding Europe After the First and Second World Wars and the Role of Heritage Preservation
Modernizzare la Francia del dopoguerra: Architettura e urbanistica durante Les Trente Glorieuses -...
Questo libro tratta del ruolo svolto da...
Modernizzare la Francia del dopoguerra: Architettura e urbanistica durante Les Trente Glorieuses - Modernising Post-War France: Architecture and Urbanism During Les Trente Glorieuses
Il movimento per la riforma degli alloggi in Germania e Francia, 1840-1914 - The Movement for...
Questo libro è stato pubblicato originariamente nel...
Il movimento per la riforma degli alloggi in Germania e Francia, 1840-1914 - The Movement for Housing Reform in Germany and France, 1840-1914

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)