Modernizing the Role of the International Court of Justice
Questo libro discute il futuro ruolo della Corte internazionale di giustizia (CIG) in un mondo che deve affrontare sfide di sopravvivenza. Il libro analizza minacce quali il cambiamento climatico, il degrado ambientale e le pandemie e sostiene che in futuro la Corte internazionale di giustizia dovrà svolgere funzioni giudiziarie, di sicurezza e di protezione, essendo l'unico organo delle Nazioni Unite (ONU) in grado di assolvere tali funzioni in virtù della sua indipendenza e della sua esperienza.
L'autore propone che la CIG possa applicare una disposizione giurisdizionale finora inutilizzata contenuta nell'articolo 36 del suo statuto, che le consente di occuparsi di “Tutte le questioni specificamente previste dalla Carta delle Nazioni Unite” e presenta tre esempi di questioni che richiederebbero l'attenzione urgente della CIG: l'equità dei vaccini in una pandemia globale, il disastro climatico e i movimenti di massa di persone attraverso le frontiere a causa del cambiamento climatico e del degrado ambientale.
Bertrand Ramcharan (Guyana) è un Barrister-at-Law del Lincoln's Inn con un dottorato in diritto internazionale della London School of Economics (LSE) e il diploma in diritto internazionale dell'Accademia di diritto internazionale dell'Aia. È stato borsista di diritto internazionale della LSE ed è stato commissario della Commissione internazionale dei giuristi e membro della Corte permanente di arbitrato. È stato anche direttore del Centro di ricerca dell'Accademia di diritto internazionale dell'Aia (The Right to Life), professore presso il Geneva Graduate Institute e cancelliere dell'Università della Guyana. È stato capo redattore dei discorsi del Segretario generale delle Nazioni Unite e ha svolto le funzioni di Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. La sua tesi di dottorato riguardava l'approccio della Commissione di diritto internazionale alla codificazione e allo sviluppo progressivo del diritto internazionale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)