Modernità tragiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Modernità tragiche (Miriam Leonard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tragic Modernities

Contenuto del libro:

Le antiche tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide sono state a lungo considerate opere fondamentali della letteratura occidentale, venerate per la loro perfezione estetica e le loro verità senza tempo. Sotto il microscopio di studi recenti, tuttavia, la presunta universalità della tragedia greca ha iniziato a svanire, mentre le particolarità della cultura ateniese sono state messe a fuoco.

Il mondo rivelato è così lontano dalla sensibilità moderna che, agli occhi di molti, la fattibilità della tragedia come forma d'arte moderna è stata fatalmente compromessa. Tragic Modernities traccia una nuova rotta tra l'apprezzamento acritico e lo storicismo risoluto degli ultimi due secoli, per esplorare la continua rilevanza della tragedia nella vita contemporanea. Attraverso gli scritti di figure influenti come Hegel, Marx, Nietzsche e Freud, la tragedia è diventata un punto di riferimento cruciale per le argomentazioni filosofiche e intellettuali.

Questi pensatori si sono rivolti in particolare alla tragedia greca per sostenere le loro tesi sulla storia, la rivoluzione, il genere e la sessualità. Dal complesso di Edipo di Freud al dionisiaco di Nietzsche, dalla dialettica di Hegel all'alienazione di Marx, la tragedia ha fornito i termini chiave e l'architettura mentale del XIX e XX secolo.

Mettendo in luce il significato filosofico della tragedia, Miriam Leonard spiega in modo convincente come la tragedia abbia plasmato l'esperienza della modernità e chiarisce perché le moderne concettualizzazioni della tragedia colorino necessariamente la nostra comprensione dell'antichità. Eccezionale per portata e argomenti, Tragic Modernities contesta l'idea della morte della tragedia e sostiene con forza la continua vitalità del teatro tragico greco nei dibattiti centrali della cultura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674743939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come leggere la filosofia antica - How To Read Ancient Philosophy
Pensatori come Aristotele, Platone e Parmenide hanno plasmato il nostro modo di vedere il mondo,...
Come leggere la filosofia antica - How To Read Ancient Philosophy
Modernità tragiche - Tragic Modernities
Le antiche tragedie greche di Eschilo, Sofocle ed Euripide sono state a lungo considerate opere fondamentali della letteratura...
Modernità tragiche - Tragic Modernities
Socrate e gli ebrei: Ellenismo ed ebraismo da Mosè Mendelssohn a Sigmund Freud - Socrates and the...
"Che cosa ha a che fare Atene con Gerusalemme? "La...
Socrate e gli ebrei: Ellenismo ed ebraismo da Mosè Mendelssohn a Sigmund Freud - Socrates and the Jews: Hellenism and Hebraism from Moses Mendelssohn to Sigmund Freud
Ridere con Medusa: Mito classico e pensiero femminista - Laughing with Medusa: Classical Myth and...
Ride con Medusa” esplora una serie di domande...
Ridere con Medusa: Mito classico e pensiero femminista - Laughing with Medusa: Classical Myth and Feminist Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)